Per il nostro articolo https://pungiglioneblog.com/2015/11/13/smav-prende-corpo-un-nuovo-organismo-la-cabina-di-regia/ il sindaco Pirozzi ci ha chiamato per una delucidazione in merito, ne approfittiamo anche per ringraziarlo.

Ci ha spiegato il sindaco che la cosiddetta cabina sarà composta da tecnici, i quali non percepiranno alcun tipo di

Andrea Pirozzi

Andrea Pirozzi

emolumento per questa attività; questi tecnici, tra cui professori universitari, architetti ecc. Non ne faranno parte né i candidati consiglieri non eletti di città domani, né i supporter la lista. Non ci sono stati forniti troppi dettagli anche perché si è ancora in una fase di “costruzione”, ma possiamo dire che non vi sarà una unica cabina di regia, ma se ne formeranno tante a seconda delle problematiche e delle necessità.

Ripetiamo non è una cattiva idea, anzi, ovviamente per un giudizio completo dovremmo attendere che operi, insomma valutare la cosa sul campo.

Qualche nostro lettore ha posto attraverso dei commenti sui social qualche perplessità, tipo che questo organismo prenderà le decisioni al posto del sindaco. Non sarà così, è evidente che sindaco, membri della giunta e consiglieri di maggioranza, come di opposizione, sono politici e magari ottimi tecnici nel loro campo specifico, ma non sono in grado con la loro cultura e la loro esperienza di vita di coprire tutto lo scibile umano, quindi è giocoforza puntare su dei tecnici che possano dare dei consigli; inoltre, la cabina di regia sarà consultiva. Questo fa parte dell’esperienza comune di tutti i giorni, infatti ciascuno di noi, forse, ha le competenze e capacità per avvitare una lampadina, ma sono pochi in grado di realizzare un impianto elettrico, nel qual caso si chiamerà un tecnico specializzato.

Qualche altro ha sollevato invece il dubbio che questa cabina di regia riunirà a sé le funzioni dei consiglieri comunali. Non vediamo come questo possa avvenire, visto che questi tecnici presenteranno solo pareri sullo stato dell’arte e solo eventualmente delle proposte, ma sarà un organo consultivo, quindi non avrà alcun potere, né di voto né di veto. Gli stessi consiglieri di maggioranza, o gli assessori in giunta, potrebbero benissimo disattendere le opinioni espresse dai tecnici. Gli stessi consiglieri possono presentare proposte senza per forza di cose passare per la cabina di regia.

supporter

FILLY ART

FILLY ART

FESTIVAL DELLE CORTI

FESTIVAL DELLE CORTI