Il comune di San Felice a Cancello ha organizzato questa gita per anziani con il solo requisito della residenza nel comune e di essere sopra i 65 anni.
Il comune ci metterà 9.000€ mentre gli anziani dovranno pagare una quota di 250€.
Il guaio è che sia la delibera, sia la determina sono molto stringati non dicono molto.
Innanzitutto pare a leggere sul sito del comune di San Felice a Cancello, che i primi 70 che protocolleranno la domanda saranno accettati. Per i coniugi che vogliono partecipare basta che uno solo abbia i requisiti dell’età.
Però ecco queste informazioni dovrebbero essere inserite nella delibera, al massimo nella determina, non a casaccio. Anche perché giuridicamente è la delibera e determina che contano, non una pagina sul sito del comune.
Non si capisce se c’è un limite di tempo nel presentare le domande.
Ma anche sull’età c’è confusione. Delibera e determina parlano di anziani over 65, si intende uomini e donne, mentre sempre nella pagina del comune si specifica che gli uomini devono avere 65 anni e le donne 60 anni.
Sempre nella pagina del comune si dice che la domanda va ritirata all’ufficio protocollo. Non ne capiamo il motivo visto che sempre sulla pagina del comune c’è la possibilità di scaricare la domanda e compilarla. Se si prende il modello dal sito non va bene? Bisogna andare per forza fisicamente al protocollo?
Ci aspettiamo anche un comunicato stampa in modo da dare ampio risalto alla cosa.
Capiamo che tutto è stato fatto molto in fretta, il 16 agosto la riunione di giunta per la delibera e nello stesso giorno la determina, ma questo non giustifica il fare le cose in modo raffazzonato.
Inoltre, non sarebbe stata una cattiva idea inserire un altro limite come ad esempio un minimo di Isee, diciamo così, in modo da far partecipare a questa gita chi per conto suo non riesce ad andarci in vacanza.
Magari sarebbe bellissimo, ma questo non vale solo per il comune di San Felice a Cancello, ma proprio per tutti i comuni suessolani, vista la loro difficoltà nel “prendere” i tributi dovuti, dimostrare il pagamento degli stessi come altro punto necessario.
Vabbé la giunta si è insediata da poco questi problemi ci possono anche stare, attendiamo qualche delucidazione in merito e vedremo poi per il futuro.