Un emozione vedere i ragazzi nel tunnel con la maglia azzurra e il tricolore al al centro sul petto.
Finalmente si comincia, con Kvara che non sarà della partita in quanto alle prese con un infortunio. Non c’è Kim come è noto al suo posto Jesus e c’è il nuovo acquisto Cajuste.
Proprio quest’ultimo in pratica al pronti via commette un fallo da rigore, che di sicuro generoso, ma l’intervento goffo rimane. Un po’ tutta la partita di Cajuste è stata alquanto pessima, con un fallaccio terribile proprio al momento della pausa ristoro del primo tempo che avrebbe meritato anche il rosso diretto. Non bisogna mettere la croce addosso a questo ragazzo, basti pensare ai debutti di Rrahamani e Lobotka, e oggi sono quel che sono. Attendiamo con la giusta pazienza. Al suo posto Anguissa nel secondo tempo.
Fortunatamente Politano prima dopo un rimpallo, Osimhen dopo grazie all’assist del Capitano Di Lorenzo con azione caparbia il Ciuccio rimette la chiesa al centro del villaggio.
Nel secondo tempo il Frosinone si vede solo su una punizione velenosa che prende il palo pieno.
Ma è sempre Osimhen sontuoso che sigla la prima doppietta nella prima partita e mette al sicuro il risultato.
Ci sarebbe anche un rigore per fallo su Zielinski, fallo dubbio, ma se l’arbitro è stato generoso sul fallo di Cajuste poteva essere anche in questa occasione. Da segnalare pure l’ammonizione a Garcia.
Le Pagelle del Pungiglione
per mortivi tecnici, inseriamo solo i voti senza giudizio. Come sempre i senza voto dei panchinari non li consideriamo.
Meret sv
Di Lorenzo 7
Rrahmani 6.5
Jesus 6.5
Oliveira 6
(Rui 6)
Cajuste 5.5
(Anguissa 6)
Lobotka 6
Zielinski 6
Politano 6.5
(Elmas 6)
Osimhen 7.5
Raspadori 6.5
Nota statistica
78° campionato di Serie A per il Napoli 17° consecutivo e lo si inizia da Campioni d’Italia! Garcia è, se abbiamo fatto bene i conti, il 65° allenatore del Napoli il 46° in Serie A. Gol n° 52 di Osimhen che supera Jeppson e si piazza al 14° posto dei marcatori di tutti i tempi degli azzurri in A. 100 presenze in A per Meret. 200esima presenza in assoluto per Mario Rui. Cajuste è il 5° calciatore svedese del Napoli, più famoso fu proprio Jeppson con 112presenze e 51 gol.