SERIE A 21/22: BOLOGNA – NAPOLI 0-2: DOPPIA VITTORIA, DOPPIO LOZANO
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 17 Gennaio 2022
Il Ciuccio era chiamato a dare un minimo di continuità e puntellare il terzo posto.
Vittima sacrificale il Bologna che nelle ultima cinque partite ha collezionato una vittoria e ben quattro sconfitte.
Non gioca porcellana Ospina al suo posto Mister (In)Sicurezza Meret. Gioca pure Lozano dopo aver cercato di rendere storipio un giocatore avversario in coppa Italia.
Il piglio è quello giusto il Napoli gioca come sa e proprio Lozano diventa pericoloso con un bell’inserimento con il tiro che sbatte sul portiere. Qualche minuto dopo però si rifà con un bel gol preciso nell’angolino basso complice il bel velo di Mertens su cross di Elmas. Il Bologna si sveglia e comincia a giocare a pallone, ma mai rendendosi veramente pericoloso. L’unica azione degna di nota è uno schiaffo su Rrahamni.
Il tempo si chiude con gli azzurri, finalmente il colore giusto, in meritato vantaggio.
Il secondo tempo va come il primo, il Napoli fa la partita e Lozano segna stavolta su suggerimento di Ruiz. La partita è praticamente chiusa bisogna solo tener in contro di un incrocio dei pali di Fabian Ruiz e allo scadere una punizione velenosa del Bologna.
Finisce bene per il Napoli che in pratica è l’unica squadra di vertice a vincere, la prossima c’è la Salernitana e non diciamo nulla.
LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE:
Meret 6: Poche volte impegnato ma si fa trovare pronto.
Di Lorenzo 6.5: è completamente padrone della sua fascia.
Rrahamani 7: viene preso letteralmente a schiaffoni, ma la difesa è roba sua e non si passa, anzi addirittura si propone come regista.
Jesus 7: sempre meglio ogni partita e sempre meglio l’accoppiata con il kosovaro.
Rui 6.5: torna dopo un bel po’ di tempo ma si fa trovare pronto, giusto qualche sbavatura.
Lobotka 6.5: tocca tanti palloni e sbaglia pochissimo.
Ruiz 7.5: assist e tiro che fa ballare la traversa per qualche minuto.
Elmas 6: bello l’assist, ma come sempre pare non riuscire mai a trovare una sua posizione in campo, alle volte questo confonde gli avversari, alle volte i compagni.
Zielinski 6.5: Non risente del viaggio in treno gioca una buonissima partita.
Lozano 8: dopo il disastro di Firenze si vede un giocatore praticamente perfetto.
Mertens 6: partita in cui non tira praticamente in porta, fa un lavoro oscuro, utile, ma da lui ci si aspetta sempre il guizzo vincente.
NOTA STATISTICA: Lozano con questa doppietta raggiunge nella storia della serie A del Napoli Di Benedetti e Pandev a 19 gol.