25 Aprile 2024

2 thoughts on “ITALIA PONTE GENOVA: … E ALLORA IL PD?

  1. La tragedia di Genova è un incidente spiacevole che deve responsabilizzare tutti sul bisogno che ha il Paese di interventi infrastrutturali, sia in termini di nuove opere che di manutenzione di quelle già realizzate.
    Il crollo del ponte, indipendentemente dal tragico carico di morte, è però l’emblema del crollo della nostra nazione, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto.
    Con le elezioni del 4 marzo, il Paese ha deciso di volersi affidare a due partiti capricciosi, nella tragica convinzione che il Centro-Sinistra (pur con tutte le sue pecche) fosse la causa della crisi e gli imbonitori, invece, i salvatori della Patria.
    Abbiamo purtroppo la quotidiana dimostrazione del loro livello di incapacità (il “fateci provare” dopo l’incarico a Cottarelli sarebbe estremamente comico, se non stesse influenzando le nostre sorti) e ciò nonostante la maggior parte degli Italiani è convinta che siano ancora il meglio possibile.
    Ancor più drammatica è la situazione a livello comunicativo: i social network e i giornali online che consentono di commentare sono infestati da aggressori pronti ad offendere chi non la pensi come loro e che cerchi minimamente di mettere in dubbio il loro adorato governo; la critica (costruttiva) serve a migliorarsi, mentre siamo già passati all’adorazione cieca e incondizionata, “condita” di minacce e offese agli oppositori politici, a ritmo ininterrotto.
    Non spenderò parole sulle fotografie e gli applausi ai funerali perché una nazione dignitosa si sarebbe già rivoltata, mentre a questo punto c’è solo da considerare l’acquisto di un biglietto di sola andata per l’estero.

    1. Grazie per aver lasciato un commento.

      Gli italiani sono sempre andati appresso agli imbonitori -a mio avviso- la cosa va a finire nel momento in cui si iniziano a vedere perdite dei posti di lavoro difficoltà a unire il pranzo con la cena e soprattutto come successe con Berlusconi -sempre a mio avviso altro imbonitore- non vi erano più soldi per pagare pensioni e stipendi. Dobbiamo arrivare a questo punto purtroppo prima di capire che i governanti di oggi sono inadeguati. Il problema di fondo però è che manca un’alternativa credibile sia a destra che a sinistra, al momento nessuno mi pare in grado di poter sostenere un governo: la destra per mancanza di leader, la sinistra per mancanza di una qualsivoglia coesione su un qualsiasi punto.
      Come dice il sottotitolo di un altro blog molto interessante: “andrà molto peggio prima di andare molto meglio”.

Rispondi

Scopri di più da PUNGIGLIONE blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading