Botta e risposta sul PUC (Piano Urbanistico Comunale) dal consigliere di minoranza PD, Carmine De Lucia, e Andrea Pirozzi vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, unico assessore a rimanere in carica per tutti i 5 anni dell’amministrazione Piscitelli.
De Lucia ha accusato amministrazione e maggioranza di spot pre-elettorali (comunali e regionali) accusandoli di “asfaltite”, ma soprattutto di adottare il PUC in sordina, ultima stoccata all’amministrazione Piscitelli: “chiuderà questo mandato con lo stile propagandistico che l’ha contraddistinta in questi 5 anni.”
L’assessore certamente non le manda a dire e accusa il De Lucia di “mentire sapendo di mentire” in quanto il tecnico fu scelto nel 2008 (amministrazione di centro sinistra) e nell’Aprile del 2014 quando vi fu l’audizione preliminare e secondo Pirozzi: “si è registrata l’assenza di chi, non avendo argomenti di propaganda elettorale, mente artatamente sull’operato dell’amministrazione uscente”.
Vi è da dire che secondo noi oltre all’adozione silente del PUC, le opposizioni, sono state altrettanto silenti sull’argomento, né hanno presentato una loro idea o progetto alternativo. Le opposizioni potevano approfittare dell’occasione del PUC per indicare ai cittadini la loro idea di sviluppo della città di Santa Maria a Vico. Ennesima occasione sprecata nel mettere all’angolo l’amministrazione e mostrarne tutte le incongruenze.
Non ce ne voglia l’assessore, ma dal PUC e soprattutto da questi interventi di lavori pubblici a pochi mesi dalle elezioni non è chiaro quale sia la finalità. Il centro storico andava sistemato, era impossibile anche camminare, ma era proprio necessario creare delle barriere architettoniche? (marcipiedi proprio non è possibile chiamarli). Sembra che già abbiano sfracassato due pneumatici e in certi punti si è creato di fatto un senso unico alternato. Insomma stiamo quasi rivedendo l’obbrobrio della pista ciclabile, bella cosa, ottima iniziativa, ma nei fatti quella pista ciclabile si è rivelata ridicola e dannosa.
Soprattutto noi vorremmo chiedere all’amministrazione uscente e magari anche alle forze politiche che intendono prendere in mano il futuro della città suessolana, ma qual è l’idea di città che avete in mente? A vedere questi palazzi sorgere come funghi e contemporaneamente vedere cartelli “Affittasi e Vendesi” sembra che questa città stia diventando un paese albergo o città dormitorio. Davvero nessuno riesce a cogliere le potenzialità di questo magnifico territorio senza misurarlo in mq edificabili?
Messo il tag:andrea pirozzi, carmine de lucia, lavori pubblici, pd, santa maria a vico