La Svolta e un “pezzo” di NoiInsiemeLiberamente si mettono assieme e si presenteranno alle prossime elezioni comunali di Maggio. Candidato sindaco sarà Emmanuele De Lucia.

Bisogna un po’ ricapitolare alcune vicende, che rendono il quadro della politica santamariana più complicato di quello nazionale.

Iniziamo da “La Svolta”, poco più di un anno fa il Partito Democratico sceglie D’Eliseo segretario, l’ala renziana che presentava un candidato, Domingo Diglio, non parteciperà al voto. Pochi mesi dopo nascerà il comitato civico “La Svolta” che racchiuderà i fuoriusciti renziani dal PD e i telesiani. Le vicende della rottura di questo sodalizio sono ormai note.

Insomma i renziani hanno perso la segreteria del PD e si sono fatti il loro movimento, non proprio la stessa cosa che ha fatto Renzi, che quando fu sconfitto da Bersani e “la ditta”, la prima volta che si presentò alle primarie, lavorò all’interno del partito e riuscì poi a diventare segretario del partito. Forse i renziani della svolta dovrebbero rivedere il loro concetto di renzismo.

Passiamo a NoiInsiemeLiberamente, movimento formato da tanti corpuscoli che vanno da destra a sinistra, accomunati dal fatto che per risollevare le sorti del comune suessolano le divisioni ideologiche vanno superate in favore di un certo pragmatismo. Evidentemente non per tutti.

Interessante la scelta di Emmanuele De lucia sindaco visto che 5 anni fa lo stesso faceva inserire qualcuno dei suoi nella lista PDL che vinse le elezioni.

Troviamo difficile credere che Nilm abbia completamente cambiato idea nel giro di poco tempo su Bernardo e l’alleanza con Ncd e PD, attenderemo quindi un probabile comunicato che possa far luce su questa vicenda.