La Svolta si muove e rompe contro tutto e tutti, in primis proprio con Adriano Telese, in un comunicato stampa il presidente del comitato civico si è espresso in questo modo: “ La Svolta ci riterremo liberi di costruire un percorso politico autonomo, indipendentemente dai ‘telesiani”. Soprattutto si legge che non La Svolta non sosterrà una lista in appoggio del medico santamariano, lasciando intendere quindi una volontà dell’ex sindaco di ritornare a indossare la fascia tricolore. E’ Carmine De Lucia ad andare giù molto duro nei confronti di Telese definendolo “inaffidabile politicamente”.

Le strade quindi si separano, ma sembra che il comitato civico non voglia manco sostenere Bernardo come candidato sindaco.

Pare che a Santa Maria a Vico ancora si aggiri il tafazzismo. Sembra curioso che i renziani che si sono riuniti ne La Svolta, non riescano a dialogare con le altre forze presenti sul territorio e a quanto pare nemmeno al loro interno. Renzi, che dovrebbe essere loro maestro e guida, ha fatto i patti pure con il diavolo (vedi Berlusconi) pur di portare alla vittoria in parlamento la propria visione di Paese, poi concretizzatosi in un clamoroso successo elettorale con le europee. Sembra che i renziani del La Svolta predicano come Renzi ma poi razzolano come Civati.

Quindi si può pensare che il comitato civico intende portare una propria lista a queste elezioni comunali, da capire se da soli oppure proveranno a rompere l’alleanza tra ncd-pd-nilm e proprio nilm sembra l’anello debole. E’ notorio infatti che non tutti vari gruppettini di “Noi Insieme Liberamente” abbiano accettato di buon grado questa alleanza ed è possibile che qualcuno veda di buon occhio questa rottura tra la svolta e telesiani. In fondo appena qualche settimana fa i due gruppi la svolta e nilm sembrava parlassero una sola voce.

Non è chiaro cosa faranno i telesiani, se andranno con Bernardo, o faranno una lista a sé o parteciperanno a questa competizione da elettori, capire cosa passa per la tesa di Adriano Telese è sempre complicato. Infatti all’inizio del mese i giornali locali on line pubblicavano titoli che mostravano un appoggio di Telese in favore di Carmine De Lucia sindaco: (http://noicaserta.it/comunali_adriano_telese_conferma_il_suo_appoggio_al_candidato_sindaco_de_lucia.html e http://www.campanianotizie.com/politica/caserta/108099-santa-maria-a-vico-adriano-telese-pronto-a-correre-alle-comunali-con-la-svolta.html )

Mancano due settimane alla presentazione delle liste, tutto può succedere … oppure no.