MANCANO 48 ORE AL PUNGIGLIONE D’ORO


Ci siamo quasi, domenica intorno alle ore 10 sveleremo a chi abbiamo deciso nella nostra infinita arroganza di assegnare il nostro prestigioso premio Pungiglione d’oro 2019!

pungiglione d'orp

Un premio che però dobbiamo dare qualche precisazione e cioè che non si premia in quanto qualcuno chissà cosa si straordinario o eccezionale nella sua particolare categoria, ma semplicemente il premio viene assegnato a chi è stato in grado di far parlare di sé nel bene e nel male.

Abbiamo voluto scrivere questo articolo perché abbiamo raggiunto un piccolo risultato quest’anno sarà la quinta volta che decidiamo di assegnare tale premio. Qualcuno lo abbiamo assegnato anche più di una volta.

Cinque anni ci sembrava bello voler porre l’attenzione della cittadinanza a persone ed eventi che in qualche modo contribuiscono significativamente al progresso civico della Valle di Suessola.

Questo l’incipit che ogni scrivevamo ogni anno e che riproporremo domenica:

Il Time, uno dei più importanti settimanali al mondo, ogni anno dedica una delle sue copertine al personaggio dell’anno, ovvero a quella personalità, che nel bene o nel male, ha segnato o influenzato l’anno che va a concludersi, in verità non solo persone ma anche associazioni, nel 1982 addirittura fu scelta una macchina: il computer. Quest’anno la persona dell’anno per il Times è Greta Thunberg la 16enne svedese attivista per il clima, è la più giovane mai scelta. 

Noi abbiamo pensato di fare lo stesso nel nostro piccolo, pensando a singole persone o associazioni ognuna che si è distinta nella sua categoria, nel bene o nel male, in quest’anno che oramai volge al termine.

Pungiglione d’oro, un premio assolutamente simbolico. Non vi sarà cerimonia, non verranno consegnati oggetti in oro, ma il premio oramai definito prestigioso, al massimo potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae.

Le categorie rispecchiano i temi che questo blog tratta, ovvero politica e cultura, sono indicate tutte al maschile singolare.

A proposito del premio l’immagine che noi tutti gli anni abbiamo utilizzato è l’armatura d’oro giocattolo del famoso anime dei Cavalieri dello Zodiaco e precisamente è l’armatura di Milo dello Scorpione. Lo diciamo per chiarire in quanto qualcuno ha pensato fosse davvero un premio in oro, e chi ce li da i soldi!?

Il pungiglione d’oro è poi per noi importante in quanto è la base per far votare ai cittadini suessolani la persona dell’anno di Valle di Suessola.

Queste le persone dell’anno di Valle di Suessola scelti dai cittadini:

2018: Veronica Biondo

2017: Gennaro Battisegola

2016: Davide Guida

2015: Maria Pirozzi.

Chi sarà la persona dell’anno di Valle di Suessola per il 2019?