COMUNICATO STAMPA

Questa mattina il Sindaco Davide Guida ha partecipato all’assemblea che si è tenuta nell’aula consiliare di palazzo Mosti a Benevento. L’assemblea è stata indetta per chiedere alla Regione la proroga dei fondi dell’accelerazione della spesa.

La richiesta di proroga per i fondi europei FESR per i 77 comuni colpiti dall’alluvione ha dei tempi molto stretti, in quanto il termine ultimo fissato è previsto per il 31 dicembre. Il Sindaco di Benevento ha riproposto le difficoltà connesse alla rendicontazione  dei fondi, laddove risulta diffusa l’impossibilità a chiudere i cantieri entro il 31 dicembre, tenuto conto, che numerose opere in corso erano state interessate dai nubifragi. Il Sindaco Pepe ha dichiarato : “Mi sembra assurdo che non sia stato ancora deciso lo slittamento della rendicontazione delle risorse impegnate sui diversi progetti”

All’assemblea era presente anche l’architetto Simonetta Volpe, in rappresentanza della Regione, in modo da velocizzare l’iter delle istanze, con l’obiettivo di inoltrare la richiesta alla commissione europea prima di Natale.

Il sindaco Davide Guida ha dichiarato: “l’incontro odierno è stato di fondamentale importanza e, durante lo stesso, ho ringraziato il collega Pepe per l’impegno mostrato e l’ospitalità; di ritorno da Benevento ho subito dato indicazioni all’UTC di predisporre la relazione, secondo le indicazioni dell’arch. Volpe  per ottenere la proroga del fondo FESR in merito l’accelerazione della spesa relativa al potenziamento e ampliamento di tutta la rete idrica comunale; relazione che, nonostante la complessità, sarà inviata alla Regione non più tardi del 23/12/2015, dunque, ampiamente entro il termine previsto”.