ARIENZO: OGGI ALLE 18 VA IN SCENA LO SPETTACOLO “ALTERAZIONI”
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 20 Luglio 2021
La compagnia La Flotta della casa circondariale di Arienzo metterà in scena lo spettacolo Alterazioni: l’anteprima ci sarà il 20 luglio alle 18 e le due repliche il 21 e il 22 – tutte le date sono aperte al pubblico – proprio nei luoghi che i detenuti attraversano quotidianamente.
Selezione musicale e arrangiamenti di Fabio Fiorillo e Franco Ponzo, scenografie di Gennaro Vallifuoco e costumi originali di Teresa Papa e Nicola Criscibaffico.
Interpretato dai detenuti: Hakim Boulakrouf; Alfret Iakim; Giovanni De Simone; Marco Duro; Silvio Formosa; Rossella Massari; Antony Rega; Arianna Ricciardi; Ciro Rimoli; Vincenzo Russolillo; Danilo Tuccia.
Il carcere è questo, soprattutto questo tendere alla “rieducazione”, parola orribile questa “rieducazione” come tante ne ha questa Costituzione che porta i segni evidenti del tempo, meglio sarebbe dire e parlare di “inserimento sociale” o di banale ma efficace “crescita personale”. Il teatro è questo e ad Arienzo, la casa circondariale non è nuova a queste iniziative, l’ha capito da tanto tempo.
Plaudiamo a questa iniziativa e siamo certi che altre ci saranno, sperando di esserne informati per poter fare da megafono, questa l’abbiamo l’abbiamo veramente scoperta per caso.