ARIENZO NUOVO SCONTRO SUI RIFIUTI IN CONSIGLIO COMUNALE
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Nel consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio, sempre sui rifiuti si accende la polemica tra maggioranza e le opposizioni, il pomo della discordia è la convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio gestione rifiuti tra i comuni dell’ATO Caserta, tanto che il presidente del consiglio comunale Gennaro Battisegola al grido reiterato di “Basta!” sospenderà la seduta.
Eppure nulla lasciava presagire questo scenario. I primi punti all’ordine del giorno passano in modo abbastanza indolore, con le opposizioni che chiaramente criticano, ma allo stesso tempo sono anche propositive soprattutto riguardo la modifica al regolamento di polizia mortuaria e a quello della mensa scolastica così come la rinegoziazione dei mutui e la variazione di assestamento del Bilancio 2014.
Al punto 7 ovvero “Convenzione ex art. 30 T.U.E.L. per l’esercizio in forma associata del servizio gestione rifiuti tra i comuni dell’ATO Caserta. Presa d’atto” gli animi si scaldano. La maggioranza parla di presa d’atto e quindi di approvazione inevitabile, nonostante Davide Guida più volte si sia detto contrario, in quanto vede lo spettro di un nuovo carrozzone che andrà a gravare sulle tasche dei cittadini su una materia cui sono già ampiamente provati. La mancata approvazione però escluderebbe Arienzo dai “tavoli” di discussione sulla materia e porterebbe comunque il commissario straordinario in comune per l’approvazione della stessa. Arienzo 2014 di Carmine Crisci considera il voto inutile e un palese controsenso, in quanto non avrebbe senso prima dichiararsi contro l’ATO, come ha sostenuto il sindaco, e poi votare a favore della convenzione stessa. Arienzo Bene Comune tramite Giuseppe Guida ha invece sostenuto il voto contrario per dare un segnale di non voler entrare nell’ATO. Ne è nata una polemica con Davide Guida, il quale sosteneva che in fondo nell’ATO già si è, e che in realtà si ratificava solo una presa d’atto. Giuseppe Guida ha attaccato il sindaco accusandolo in pratica di essere a favore dei carrozzoni, accusa spedita al mittente, ricordando come Arienzo Bene Comune fosse sostenuta in campagna elettorale da chi i carrozzoni li ha favoriti e creati, la situazione si è fatta così insostenibile che Gennaro Battisegola ha dovuto sospendere la seduta per 10 minuti. Alla ripresa si è deciso di rinviare la questione ad altro consiglio comunale.
Messo il tag:Arienzo, arienzo 2014, arienzo bene comune, ato caserta, carmine crisci, davide guida, gennaro battisegola, giuseppe guida