Facciamo il punto della situazione sulle prossime comunali arienzane. Abbiamo ufficialmente il primo candidato sindaco, Davide Guida. Sabato ha ufficializzato la sua candidatura con ArienzoèTua e gli eletti che sono saliti con lui sul palco, che con tutta probabilità lo accompagneranno nella prossima avventura elettorale.
E’ chiaro che la preoccupazione di Davide Guida sia quella di creare una squadra elettoralmente più forte, consiliarmente più fedele, amministrativamente più capace della precedente, alchimia non certo semplice. Rumors riferiscono di un avvicinamento tra Davide Guida e Vincenzo D’Ambrosio, vedremo se i due riusciranno a fare squadra oppure no, e nel secondo caso bisognerà poi capire quali saranno le mosse di D’Ambrosio.
Seconda lista con tutta probabilità sarà capeggiata da Peppe Guida, manca solo una certa ufficialità, ciò che bisognerà capire è se Giuseppe Guida ripresenterà Arienzo Bene Comune, o una lista comunque di carattere civico, oppure potrebbe essere tentato dal presentare un simbolo di carattere nazionale come NCD; ricordiamo che Guida è il responsabile Aree Territoriali del partito in provincia di Caserta. Al momento noi propendiamo che scelga la prima soluzione, ma chissà.
Terza lista? La vediamo molto difficile, possibile vi sia Arienzo Condivisa, ma al momento sono tre componenti, che hanno annunciato un comizio di risposta a quello dell’ex sindaco, o meglio un comizio in cui presenteranno le “Vere verità”. I tre sarebbero in contatto con Nino Crisci, ma non possiamo dire con Arienzo 2014, visto che questa compagine si è in pratica sciolta subito dopo le elezioni scorse. Riusciranno a formare una lista autonoma o proveranno ad entrare in quella di Giuseppe Guida? Al momento questo è il dilemma.
Non vediamo altro.
Certo ci sono i 5 stelle, che potrebbero secondo noi facilmente trovare persone che vogliano presentarsi in questa elezione con il partito di Grillo e Casaleggio, ma le regole interne del movimento creano qualche difficoltà in più rispetto alle altre liste, la vediamo quindi molto tosta al momento. Ovviamente mai e poi mai entrerebbero in un’altra lista.
Abbiamo già ipotizzato una eventuale terza lista formarsi attorno alla figura di D’Ambrosio se non dovesse andare in porto il flirt con Davide Guida, poi se riesce a formarla è tutto da vedere.
Una lista Medici-D’Ambrosio? La riteniamo improbabile, due anni fa saltò, i Medici sono stati alquanto lontani questi due anni dalle vicende amministrative, ma potrebbero comunque fare valutazioni diverse, sempre che non vogliano esprimere un proprio candidato sindaco, allora non pensiamo che possano coalizzare un grosso interesse, a meno che non sia l’ex sindaco Medici a scendere direttamente in campo.
Quando si tratta di Arienzo non bisogna poi trascurare i grandi elettori: primo tra tutti Pasquale De Lucia. Emilio Nuzzo chiaramente guarderà cosa farà De Lucia per fare il contrario, magari se proprio deve dare una “mano”, la darà a Davide Guida? O come due anni fa sosterrà Giuseppe Guida? Scontatissimo il sostegno del consigliere regionale Piscitelli a Giuseppe Guida per ovvie ragioni e così della di lui consorte Antonella Guida, vedremo se darà un aiuto intenso come fu due anni fa. Poi c’è il sindaco di Santa Maria a Vico Pirozzi che ha già dato il suo sostegno, anche se di cortesia istituzionale, a Davide Guida, come lo stesso ex sindaco ha tenuto a ricordarlo Sabato, però è innegabile si sia creata una certa sinergia tra le due amministrazioni, vedremo se Pirozzi vorrà scendere in aiuto di qualcuno dei candidati o rimarrà in una sorta di bon ton istituzionale. Per ultimo lasciamo il senatore D’anna solo perché ancora non conosciamo la sua posizione in merito a questa elezione e se la vorrà avere, due anni fa sostenne Arienzo 2014.
ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.
