Conclusasi la conferenza stampa di Arienzo Bene Comune, Giuseppe Guida ha ufficializzato la sua candidatura. Ricco il parterre di ospiti che hanno preso la parola in appoggio al
candidato sindaco.

Il consigliere regionale Alfonso Piscitelli presidente della I commissione: “Noi moderati siamo abituati ad essere leali con i nostri alleati su tutto il territorio altrettanto non succede con noi … ci farebbe piacere che anche il PD fosse qui oggi, non è successo perché forse in passato sono sorte amicizie che legano i rappresentanti del PD ad altre persone, e noi lo rispettiamo, ma la politica è un’altra cosa. Sulla politica si giocano gli impegni che si sono presi sul territorio, gli impegni e la collaborazione non solo amicale ma anche elettorale che stiamo dando, ma è un tema che in alcune realtà locali può succedere. Parlare bene di un mio parente potrebbe sembrare un pro Cicero in domo sua, ma con Giuseppe Guida abbiamo fatto una campagna elettorale che ci ha visto perdere per pochi voti, devo dire che in passato non lo avevo apprezzato abbastanza, ma devo dire di averlo scoperto da quando viene a Napoli come mio collaboratore. Ho scoperto una persona che mi da consigli, dove io non arrivo, mi apre gli occhi, mi da prospettiva e consigli. La campagna elettorale la stiamo preparando da lontano non una lista nata negli ultimi venti giorni. C’è in campo una lista che viene da vent’anni di politica che penso abbia detto per Arienzo tutto quello che c’era da dire ovvero niente, c’è un’altra lista che si rifà al sindaco uscente, non mi permetto di fare polemiche … ma ha fallito, con tutte le attenuanti possibili ma un sindaco che fa una squadra solo per vincere solo le elezioni la dice lunga. Giuseppe Guida non ha niente in meno, ma molto in più rispetto a quello che c’è nel campo avverso.”

Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli dei Verdi: “I Verdi con Andrea Falco in questo comune hanno ottenuto il miglior risultato nella provincia di caserta, per noi è stato un disastro il risultato in provincia di caserta, lui è l’unico che ha tenuto alta la bandiera dei Verdi. Questa partita di Arienzo per quanto ci riguarda è anche più importante di quella di Caserta, dove pure siamo impegnati in prima persona, perché questo comune può diventare il progetto pilota per un alleanza. Ogni tanto il PD dimentica il rapporto con le liste con cui ha ottenuto la vittoria, per vincere le elezioni regionali il PD ha preso la metà dei voti che servivano, l’altra metà l’abbiamo presa noi con le altre liste. A noi interessa raggiungere il risultato finale, quindi se noi vinciamo qui da soli senza il PD, forse arriva a qualcuno alle orecchie che non esiste l’autosufficenza e che bisogna lavorare sempre nella coalizione. Qui ad Arienzo noi ci candidiamo e ci impegniamo come abbiamo fatto in regione Campania, abbiamo preso alcuni temi a noi cari e abbiamo fatto un accordo con De Luca sui temi, e fino a quando si rispettano gli accordi elettorali noi andremo avanti. Ad Arienzo il tema su cui vogliamo impegnarci è quello delle alluvioni che qua portano fango e problemi.”

Il consigliere Carmine De Pascale di Campania in Rete: “Sono felice di essere qui stamani insieme a un gruppo di amici e colleghi … Quello che noi stiamo facendo in Regione è abbastanza evidente, stiamo cercando di portare avanti delle tematiche riguardanti l’ambiente, il turismo, la sicurezza, la sanità; ci stiamo muovendo a 360° per fare di questa Regione la più bella d’Italia, di fare di questa Regione il motore del Sud Italia. Ho avuto modo di conoscere Peppe Guida e di apprezzarne le qualità umane e professionali. Collabora con l’onorevole Piscitelli e ci vediamo quasi tutti i giorni, se non avessi avuto stima, non lo avessi apprezzato non sarei qua stamattina. Posso dire che Giuseppe Guida ha tutte le qualità per poter dirigere questo comune, so quanto lui ami questo territorio, e so le sue capacità professionali, ci sono tutti quegli ingredienti per fare in modo che questo comune abbia una guida illuminata per conseguire quegli obiettivi che si possono leggere nel suo manifesto elettorale: l’ambiente, la sicurezza, il lavoro. Da parte nostra ci sarà tutta quella collaborazione che gli possiamo dare a livello regionale per creare un collegamento diretto tra comune e regione si adesso in campagna elettorale che durante il suo mandato.”

l’on.Giocchino Alfano  sottosegretario alla Difesa: “Giuseppe Guida è stato uno di quelli che ha cominciato a lavorare per la Campania, per noi è stato un faro, lui ha cercato di far capire quale doveva essere la funzione di questo partito per il bene della Campania. Giuseppe Guida è un soggetto politico maturo che sa interpretare la politica su Caserta, su Napoli, io gli chiederò oltre a fare il sindaco di continuare a darci una mano. Noi vogliamo dimostrare che non solo è interessante questa collaborazione politica che ci riguarda direttamente, ma che questa area possa essere compatibile con altre aree moderate; questo è un messaggio che deve essere dato al PD, che se è vero che ha la forza di candidarsi a governare la Campania e il paese ha bisogno di noi, non soltanto da un punto di vista quantitativo. in Campania il PD e nelle città al voto deve fare uno sforzo diidentità di coalizione e non uno sforzo di autogestione interna. Noi vogliamo essere leali e costruttivi questo è un altro messaggio che inviamo.”

Seguirà a breve l’intervento di Giuseppe Guida.