Domani ci sarà il dibattito pubblico per l’autostrada Caserta-Benevento e in particolar modo nel suo passaggio in Valle di Suessola. Il dibattito si terrà in Santa Maria a Vico. Sebbene tra le tre proposte l‘Anas ha scelto la seconda non capiamo il motivo per cui a questo incontro vi saranno i comuni di Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Arienzo, ma non anche Cervino.

Il piccolo comune sebbene non toccato dall’alternativa 2 avrebbe dovuto essere invitato, poi parliamo di unione dei comuni, o meglio non ne parliamo.

Ma appunto andiamo a vedere queste alternative.

Sia chiaro un’autostrada di collegamento Ce-Bn è una necessità molto sentita dalla popolazione anche perché si spera in questo modo di limitare il traffico e con esso il conseguente inquinamento.

Come si può notare dall’immagine le tre alternative partono assieme da Marcianise e poi all’altezza di Maddaloni si vanno a dividere.

Abbiamo la prima alternativa che passa per Cervino con tanto di svincolo e poi è una unica linea retta fino a Paolisi. Tale alternativa 1 è lunga 23.9km, 3 svincoli e 10,31 km di viadotti, 7,605 km di gallerie e 5,985km di rilevati e trincee. Il costo complessivo dell’opera è di 1.376,4 milioni di euro.

L’alternativa 2 che è quella che piace all’Anas e di cui se abbiamo capito si discuterà domani ha un percorso tortuoso. Infatti la strada dopo Maddaloni va in direzione sud di Santa Maria a toccare San Felice, per poi salire in zona nord della città.

Che senso ha preferire una strada con percorso a zig zag con una in linea retta?

Tra l’altro il percorso dell’alternativa 2 è più lungo 24.74km poi bisogna considerare l’asse sud e l’asse nord. Quello sud ha una lunghezza totale di 24.743,76 di cui ben 11.543,75km sono viadotti, 2.475km gallerie e 10.725 di rilevati e trincee. Quello nord invece ha un percorso totale 24.713km di cui 11.813,75km di viadotti e 2370 di gallerie e poi 10.529,25km di rilevati e trincee.

Sono previsti 5 svincoli uno sempre a Marcianise, poi Maddaloni, poi due ravvicinati come si può notare dalla cartina e l’ultimo sempre a Paolisi.

Il costo di tale operazione 1.230 milioni di euro.

Alternativa 3 quella passante per Santa Maria a Vico sud e San Felice a Cancello pure presenta un percorso tortuoso ma meno rispetto alla 2 infatti dopo lo svincolo di San Felice si va dritti fino a Paolisi. I km 24.77 con 4 svincoli e 12,60km di viadotti e 7,1km di gallerie e 3,071 km di rialzo e trincee.

Costo 1.373,4 milioni di euro.

Come abbiamo detto più volte non sappiamo i sindaci cosa avrebbero preferito fra i tre percorsi, ma l’anas preferisce la seconda alternativa per una questione costi benefici che non si capisce quali siano.

I costi sono simili. vi è una differenza di 145.000€ circa che su un progetto di un milione e un quarto non ci pare tutto sto problema.

L’alternativa 2 poi non ha un percorso lineare ma a zig zag e taglia la cittadina in due con tra l’altro due assi autostradali da compiersi con i viadotti un po’ troppo vicini a nostro avviso a case e campi.

L’alternativa 3 nel primo lotto presenta gli stessi problemi, secondo noi, della 2, ma poi nel secondo lotto va tutto in galleria e non da “fastidio” a nessuno.

Immaginiamo si sia capito che a noi piace l’alternativa 1 in quanto lambisce appena la cittadina di Cervino, per lo più va in linea dritta con tanti tratti in galleria che è preferibile, per noi, rispetto ai piloni.

Poi per carità noi non sappiamo né leggere né scrivere quindi hanno le loro ragioni che saranno certamente migliori delle nostre. Solo non capiamo come si possa limitare il traffico inserendo due svincoli uno vicino all’altro. Tutti vorranno prendere l’autostrada passando per Santa Maria. Se si vuole eleminare il traffico si dovrebbe far confluire e defluire le auto prima che si immettano nella cittadina.

Però si sa l’autostrada è un discorso di tecnici e gli svincoli sono discorsi politici, manco a farlo apposta viene preferito il percorso con più svincoli.

Vedremo, ma non ci aspettiamo nulla di buono, ma speriamo di sbagliarci, anche perché come abbiamo detto all’inizio di questo articolo un’autostrada è necessaria.