La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità Gialla per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 12 alle 23:59 di domani, martedì 27 agosto 2024.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.




Questa l’allerta gialla diramata ieri dalla Regione Campania il 26/08/24 che nessuna amministrazione ha tneuto in conto!
Incredibile come si è pronti a pubblicizzare feste e festicciole, questa o quella opera ma non si è tenuto in conto di avvisare la popolazione di questo bollettino chiarissimo.
Al momento in cui scriviamo ci sono due persone disperse e speriamo davvero vengano ritrovate sane e salve.
Oramai è da un decennio e più che da Giugno a ottobre il territorio viene spesso sconvolto da bombe d’acqua di particolare violenza e intensità, ma con tutto il rispetto una cura seria del territorio limiterebbe di molto il danno al pubblico e privato.
Un sistema fognario deficitario, una continua intensiva desertificazione delle colline, valloni spesso tombati e forse pure quelli che ci sono non proprio adeguati al cambiamento climatico.
Addirittura amministrazioni come quella di Santa Maria a Vico si vantano una tenuta delle vasche parlando di piccoli allagamentiti senza alcuna complicazione. Ma veramente!?
Cioé noi siamo accusati dai nostri nemici di vivere troppo lontani dalla Valle di Suessola e quindi non cogliere i cambiamenti epocali in atto, ma va bene, ma voi pero’ dove vivete allora!? Ma queste foto non sono state scattate da un resort sul Lago di Garda ma sulla via Nazionale che solo la Madonna Assunta che ci mette la mano impedisce che ogni volta c’è una pioggerella, figuriamoci una bomba d’acqua, non ci scappi il morto sulla strada!
Altra fortuna, non è successo a scuole aperte.

L’allerta gialla come si evince dall’immagine indica proprio un problema di ordine idrogeologico. Perché non è stato diramato il bollettino della regione come in altre occasioni?
Qualcuno dovrebbe cominciare a prendere carta e penna e scrivere le paroline “Mi dimetto”.