Una notizia davvero interessante per gli amanti della musica in Valle di Suessola: l’associazione musicale FA RE MUSICA-SANTA-MARIA-A-VICOMusica ha stretto due importanti collaborazioni. Una con la napoletana M.A.D School, la quale è essa stessa affiliata al “London Performers examinations Board” (LPEB) che come si può leggere sul sito www.lpeb.org “Dal 1999 il nostro team è attivo nel campo della didattica musicale e nel music business. Nostro obiettivo è l’eccellenza senza compromessi coniugata alle esigenze locali dei diversi territori. La filosofia GLocal si coniuga perfettamente alla mission di LPEB, sempre alla ricerca dei migliori valori possibili prodotti da educatori locali; in altre parole “diversità contro l’appiattimento”. Tali titoli di studio equiparabili alla nostra laurea di primo livello, saranno accreditati da Edexcel è un ente inglese che rilascia qualifiche accademiche e professionali, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, in riferimento ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo redatto dal Consiglio d’Europa. Edexcel “si occupa da una parte di fornire il dettaglio dei percorsi di studio (programmi degli insegnamenti, modalità di svolgimento, prove d’esame) afferenti a diversi settori disciplinari (dalle scienze all’ingegneria, dalle discipline umanistiche a quelle artistico-musicali), dall’altra di vigilare sulla qualità di detti percorsi, garantendo così elevati standard di formazione. L’ente certicatore inglese, peraltro, ha già collaborato con il nostro paese per quanto riguarda la certificazione delle conoscenze della lingua straniera degli studenti italiani.” Titoli accreditati anche dalla Essex University una delle 40 migliori università del Regno Unito e tra le migliori 500 al mondo e dal Trinity College soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Insomma per come la vediamo noi una valida alternativo al classico percorso dei licei musicali e dei conservatori.

La seconda collaborazione è invece quella stipulata con il Conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci” per i corsi di preparazione all’accesso in Conservatorio. “Fa Re Musica” in questo caso è l’unica sede in tutta la valle di Suessola. Oltre ai corsi pre-accademici, nella sede santamariana si terranno anche gli esami.

«Siamo pronti – afferma soddisfatto il presidente dell’associazione Daniele Dogali – per nuove esperienze e nuovi traguardi. Stiamo crescendo sempre più e per questo, pur non tralasciando il lato associativo del nostro sodalizio, che mai verrà meno, stiamo puntando sempre più su quello accademico. Siamo un punto di riferimento a livello provinciale e vogliamo crescere sempre più a livello regionale».

SUPPORTER

FESTVAL DELLE CORTI

FESTVAL DELLE CORTI

FILLY ART

FILLY ART