province-caserte

Parliamo un po’ di elezioni provinciali. Anche se non ci appassiona molto la cosa visto che i cittadini non hanno voce in capitolo, anzi sarebbe il caso di ritornare all’antico in quanto che la riforma della provincie era stata fatta nell’ottica del referendum costituzionale che le avrebbe definitivamente abolite, ma così non è stato per volere degli italiani.

Però le candidature, e il successivo voto, sono foriere o potrebbero esserlo di conseguenze interessanti all’interno dei rapporti tra le forze nei comuni.

Siccome l’elettorato attivo e passivo è tutto appannaggio dei sindaci e consiglieri comunali, San Felice a Cancello è fuori dai giochi non avendo né l’uno né gli altri.

Cervino: unico candidato a ripresentarsi è il sindaco Giovanni De Lucia che pare sarà candidato nelle lista di centro-sinistra con Marino presidente.

Arienzo: corsa a due e forse tre. Al momento i nomi sicuri sono Vincenzo Crisci e Giuseppe Guida. Ma non escludiamo anche una terza candidatura, in seno forse alla maggioranza? Se così fosse, non ne siamo certi, potrebbero aprirsi scenari di crisi, ma siamo ancora in una fase liquida e come si sa fino all’ultima ora tutto può succedere ma i nomi indicati dovrebbero essere certi al 99%.

Santa Maria a Vico: assolutamente certo il nome del vice-sindaco Pasquale Crisci per una lista di centro-sinistra in appoggio a Marino, se così fosse dovrebbe già fare a meno dei voti di Ad Maiora che si è sempre dichiarata di centro-destra. Altro motivo per alimentare la spaccatura. Sul fronte delle opposizioni pare vi sia il nome di Carmine De Lucia, ma qui non mettiamo ancora la mano sul fuoco.

C’è tempo fino al 20 Settembre per le candidature, vedremo come evolverà.

AGGIORNAMENTO ORE 16:15: Il sindaco Davide Guida ci ha inviato un messaggio che riportiamo:

“come maggioranza abbiamo ufficializzato l’unica candidatura delle provinciali nella persona del vicesindaco, in una lista civica di centro sinistra.


Seguici pure su Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


IMG-20170320-WA0006 Realistic Oktoberfest Poster 02 Print

 

 

genesis

Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325

Immagine vendesi auto