X edizione del Premio Comuni Ricicloni della Campania di Legambiente che ha visto come protagonista, per la Valle di Suessola il comune di Cervino che sfonda quota 65%, requisito minimo per fregiarsi del titolo di Comune Riciclone, divenendo tra l’altro il primo della Valle con il 67% circa, pensare che appena due anni fa era del 50% e lo scorso anno del 64%. Nella speciale classifica stilata da Legambiente che oltre alla differenziata tiene conto anche dell’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune), Cervino si piazza al 133° posto su 358. Cervino inoltre è il primo comune della provincia di Caserta tra i 5001 e 10000 abitanti. Grande la soddisfazione sul gruppo facebook per “Cervino Liberala lista uscita vincente alle ultime amministrative: “Un ringraziamento particolare va ai cittadini di Cervino che con solerzia e attenzione permettono un risultato così importante che avrà sicuramente riflessi economici nel futuro. Un GRAZIE particolare agli operatori ecologici che operano nel comune per la collaborazione che prestano. AD MAIORA!”

Gli altri comuni di Valle di Suessola: Arienzo è al 66% di differenziata si piazza al 137° posto della classifica generale, che comunque aumenta la percentuale di raccolta differenziata lo scorso anno era al 65% circa.

Discorso particolare per San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico. Riguardo al primo ente, non ha presentato il questionario quindi è fuori classifica, ma dal dato ORR possiamo dire che per il 2014 la differenziata è del 62% mentre nel 2013 era del 52%, con questa progressione Arienzo e Cervino rischiano di essere scavalcati il prossimo anno se non migliorano ancora.

Particolare, ma forse bisognerebbe dire paradossale, la situazione di Santa Maria a Vico in base alla classifica di Legambiente il comune vicano si piazza al 294° posto con una percentuale di differenziata del 56,17%; il dato del 2013 ORR, che ricordiamo è un dato regionale e pubblico, la differenziata era al 55,34%. Dati istituzionali che contrastano con i dati che diffonde l’amministrazione comunale, l’assessore Tancledo Balletta un mese fa proclamava la differenziata al 64% mentre ultimamente un manifesto a firma club Forza Italia parla di una differenziata al 70%! Ci auguriamo davvero che le cose stiano così, se così fosse, Santa Maria a Vico sarebbe tra i primi comuni della Campania tra i 5 e 10 mila abitanti.