Ennesimo rimpasto nella giunta di Santa Maria a Vico a circa 5 mesi dalle elezioni entra Veronica Biondo ed esce Saverio De Lucia.

Sia in campagna elettorale che durante il primo anno di amministrazione Piscitelli, il senatore D’Anna parlava di un “turn over” tra gli assessori da compiersi a due anni e mezzo dall’insediamento, in verità sono stati molti i cambi effettuati in giunta in cinque ad anni a questa parte. La prima giunta subito dopo le elezioni di fine marzo 2010 era composta dal sindaco Alfonso Piscitelli, il Vice Sindaco Ernesto Savinelli, gli assessori Iaia, Pirozzi, Carmine Ruotolo, e due assessori esterni Gennaro Carfora e Vincenzo Carfora. Dopo qualche mese la delega a Vincenzo Carfora fu ritirata su sollecitazione del Prefetto di Caserta.

Nel 2012 altro cambio escono gli esterni ambedue i “Carfora” ed entrano Pasquale Crisci e un nuovo assessore esterno Luigi De Cristofaro.

Dopo non molto tempo entra in squadra Saverio De Lucia al posto di Carmine Ruotolo.

Quest’assetto sembra quello definitivo durerà difatti circa un anno, ma a inizio 2014, tutto cambia: 3 sono gli assessori confermai Savinelli, Pirozzi, De lucia, cui si affiancano 3 nuovi assessori Affinita, Giuseppe Nuzzo e Michele Nuzzo (già presidente del consiglio), scompare la figura dell’assessore esterno. Cambio che suscitò non poche polemiche da parte di Iaia che oltre ad uscire dal “governo” della città cominciò a sedersi tra le fila dell’opposizione.

Ad aprile però arrivano gli arresti domiciliari (tuttora in corso) per il vicesindaco Ernesto Savinelli, è quindi necessario un nuovo cambio di giunta, ed ecco che a giugno 2014 entra Tancledo Balletta che dopo neanche un mese dall’entrare in consiglio comunale per aver suffragato Savinelli, si ritrova anche un assessorato, vice sindaco sarà Andrea Pirozzi.

Si arriva quindi all’ennesima giunta, se abbiamo fatto bene i calcoli, e potremmo averli certamente sbagliati vista la difficoltà nello star dietro a tutti questi cambiamenti, con Veronica Biondo al “governo cittadino” siamo alla giunta n°6. In media in questi ultimi 5 anni le giunte sono rimaste in carica per 304 giorni circa.

Veronica Biondo è quindi promossa nonostante proprio negli ultimi giorni sia stata protagonista di una “querelle” con il presidente del forum giovani Giorgio de Matteo. Quest’ultimo ha accusato un paio di settimane fa il neo assessore di “indifferenza e inefficacia”.

Chissà se prima delle elezioni ci sarà un nuovo cambio al “governo” della città.