Accordo EAV e comune di Santa Maria a Vico per quanto riguarda il passaggio a livello pedonale non protetto di via Scalettielli.
Si ricorderà che ne parlammo tempo addietro https://pungiglioneblog.com/2016/11/13/smav-leav-verso-la-chiusura-del-passaggio-pedonale-pubblico-dei-scalettielli/
l’EAV a causa di nuove norme in tema di sicurezza avrebbe dovuto tagliare corse e allungare tempi di percorrenza, l’unica cosa per scongiurare questo è “mettere mano” ai molti passaggi a livello pedonali non protetti presenti sulla tratta Napoli-Benevento.
Quindi oggi vi è stato un incontro tra l’ing. Antonio Neola rappresentante dell’EAV e direttore della linea Cancello-Benevento e il sindaco Andrea Pirozzi.
Prima di arrivare al succo dell’accordo vi è una premessa importante da fare: sono state verbalizzate le scuse dell’EAV al sindaco Pirozzi per la mancata presenza di quest’ultimo all’incontro del 10.11.2016, incontro di cui il sindaco ne è venuto a conoscenza solo in via ufficiale il 16.11.2016. Il fatto che l’EAV deve controllare il flusso dei treni e fa un errore del genere, non ci fa proprio dormire con il sonno tranquillo. Scuse assolutamente doverose.
Quindi cosa succede adesso al passaggio a livello in via Scalattielli?
Tutti gli interessati dovranno chiamare entro e non oltre il 15.01.2017, risponderà un funzionario che concorderà un appuntamento per la definizione dell’atto di convenzione che regola l’utilizzo del passaggio a livello. Trascorsa questa data il passaggio a livello sarà chiuso all’utenza, seppur temporaneamente.
La convenzione cosa comporta per l’utente?
La convezione che l’utente vorrà sottoscrivere è a titolo gratuito che fisserà e regolamenterà il comportamento che gli utenti devono tenere all’atto del transito del passaggio a livello. L’utente convenzionate prima sarà dotato di chiavi per l’apertura del catenaccio a protezione del passaggio a livello. Prima di attraversare dovrà chiamare un numero verde che gli darà l’autorizzazione al passaggio.
Il sindaco ha accolto tale richiesta dell’Eav ma ha aggiunto le sue condizioni:
L’EAV deve sistemare l’attraversamento pedonale rendendolo fruibile con immediatezza; inoltre lo stesso deve richiedere un finanziamento alla regione Campania finalizzato a dotare il passaggio a livello di protezione in modo da renderlo fruibile per tutti i cittadini; ancora L’EAV dovrà impegnarsi a sistemare gli attraversamenti carrabili con sistemi tipo “Strail”.
Cosa importante se passati due anni queste opere non verranno realizzate la questo accordo decade.
Inseriamo il verbale dell’accordo tra EAV e Sindaco: doc000
al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it

