Comunicato stampa
“L’Associazione di Promozione Sociale “Città Domani” di Santa Maria a Vico, ha aderito all’iniziativa Regaliamo Futuro.
Regaliamo Futuro è il progetto di salute globale per la famiglia promosso in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), la Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) per la salvaguardia della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti. Il progetto si svilupperà sull’intero territorio nazionale in stretta collaborazione con il Ministero della Salute attraverso campagne educative, attività di sensibilizzazione e informazione nonché strategie di interventi congiunte con tutti gli operatori della salute a favore della prevenzione e della promozione di un corretto stile di vita. Gli obiettivi specifici dell’iniziativa: potenziamento dei percorsi di conoscenza imprescindibili per una crescita sana della nostra società; difesa della salute materno-infantile; educazione alla genitorialità positiva; orientamento delle famiglie verso corretti stili alimentari e di vita; educazione degli adolescenti e tutela del loro sviluppo corporeo, psichico, affettivo e sessuale; sensibilizzazione dei giovani alla tutela ambientale a favore della prevenzione dei tumori, con particolare riguardo all’area oncoematologica.
Regaliamo Futuro raggruppa un insieme di campagne educative promosse, attivate e coordinate sull’intero territorio nazionale attraverso le sedi regionali SIPPS e SIP, in collaborazione con Editeam Gruppo Editoriale e con partner scientifici selezionati di volta in volta.
La comunicazione, l’organizzazione ed il contatto con il territorio sono curati dal NETWORK GPS (Genitori – Pediatra – Scuola).
Città Domani ha aderito all’iniziativa ed ora è parte integrante di un piccolo “network casertano” a cui hanno aderito scuole pubbliche e private della provincia.
Per ogni attività, il Network GPS ha messo a punto degli strumenti operativi che saranno forniti gratuitamente alle scuole (dalle materne alle superiori, istituti comprensivi ecc) che hanno aderito al progetto. Esse potranno partecipare ad
ogni attività e rendersi diffusori privilegiati di “ Conoscere per Crescere”, la rivista curata dai migliori pediatri italiani e dalla EDITEAM-Casa Editrice Medico Scientifica. La rivista sarà inviata gratuitamente a cadenza quadrimestrale ad uso dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli allievi e delle loro famiglie.
Città Domani ringrazia vivamente la Dott.ssa Franca Golisano, Referente Nazionale di Regaliamo Futuro, per la disponibilità e per la cortesia.
Un ringraziamento altrettanto caloroso ai Dirigenti Scolastici ed ai referenti degli Istituti che hanno scelto di aderire e che si presenteranno in una conferenza stampa che sarà programmata a breve.
Speriamo che tanti altri istituti possano aderire e fare in modo che l’educazione alla salute dei bambini trovi uno spazio sempre più importante nell’impegno formativo e nelle nobili attività del volontariato della nostra zona.”