Sulla pagina fb dell’ufficio comunicazione appare tale notizia:

𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗮 𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶 𝘃𝗮𝗻𝗱𝗮𝗹𝗶𝗰𝗶
In merito agli ultimi atti vandalici che hanno riguardato beni appartenenti al patrimonio comunale, il Sindaco Pirozzi e l’Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico vogliono sottolineare che nessun colpevole rimarrà impunito.
Anche riguardo l’ultimo episodio dell’escalation, che ha investito la casa dell’acqua lo scorso venerdì, si informano i cittadini che i colpevoli, sono stati incastrati dalle telecamere, e nei loro riguardi sono già in corso di svolgimento le procedure sanzionatorie.
“Stiamo attraversando un periodo in cui il patrimonio pubblico comunale sta subendo numerosi atti vandalici – Afferma il Sindaco Andrea Pirozzi -. Attraverso la polizia municipale e le forze dell’ordine, con l’ausilio del sistema di videosorveglianza, siamo riusciti ad individuare e sanzionare i responsabili anche quando si trattava di minori, convocando i genitori ed imponendo il risarcimento per il danno cagionato – Continua il Sindaco -. Questo affinché il messaggio sia chiaro: 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗮 𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗮𝗻𝗱𝗮𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲.”
Si informano inoltre i cittadini, che a causa degli atti vandalici già menzionati, i servizi erogati dalla casa dell’acqua sono temporaneamente sospesi in attesa delle dovute riparazioni.

Tale notizia accompagnata dalla foto che noi riportiamo.

Quali sono i problemi di quella che solo all’apparenza è una buona notizia? Li elenchiamo:

  1. Mancata visualizzazione dei filmati. Non si capisce perché il filmato che a quanto pare ha consentito di catturare i vandali non venga mostrato alla comunità.
  2. Si parla di “i colpevoli”. Ma non significa nulla. Si capisce solo che sono più di uno, ma quanti? 2, 5, 10, 100 mila!?
  3. Ma ancora: sono locali o vengono da fuori? Sono incensurati o già “noti”, le di loro famiglie, se del posto, percepiscono o hanno percepito aiuti economici da parte dell’ente comune?
  4. Costoro, che a quanto pare già definiti colpevoli e quindi immaginiamo sanzionati, pagheranno la riparazione della casa dell’acqua o dovranno farlo i soldi degli onesti cittadini?
  5. Nemmeno è dato di sapere se giovani oppure no, e nonostante questo già dai social si è inziato a dare addosso a tutta una generazione!
  6. Fa piacere che anche il sindaco riconosce che c’è una certa escalation di atti vandalici, in quanto si riconosce l’esistenza di un male, le telecamere, sperando che funzionino davvero, aiutano a prendere i colpevoli, ma quali azioni si stanno mettendo in campo per prevenire questi incidenti?
  7. Il fatto che non ci sia nemmeno un fermo immagine della telecamere su via Ferdinando I d’Aragona dobbiamo pensare che quelle immagini che dovrebbero aver immortalato il furto del defibrillatore non le vedremo mai perchè non esistono. E’ così?