SMAV: 3 GUASTI IN 4 GIORNI, EMERGENZA ACQUA O EMERGENZA TECNICI?
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Luglio 2015
Ancora Santa Maria a Vico senz’acqua, ancora un guasto, ma ormai si è passati dal semplice guasto a una vera e propria emergenza, inevitabili e giuste le rimostranze dei cittadini, ma rammentiamo come questo problema doveva essere un brutto ricordo del passato, ecco alcune improvvide dichiarazioni:

inaugurazione secondo pozzo, da sinistra: Clemente Affinita, Michele Nuzzo, Andrea Pirozzi, Alfonso Piscitelli, Carmine Palmieri, Vincenzo D’Anna.
07.04.2014 Alfonso Piscitelli: “Abbiamo messo in agenda questi lavori [secondo pozzo], per rifornire l’acquedotto in modo tale da soddisfare completamente la richiesta delle famiglie durante tutto l’anno. In estate, infatti, la carenza idrica era diventata una spiacevole emergenza”
14.06.2014 Pasquale Crisci: “Nonostante tutto stiamo cambiando la storia e soprattutto l’identità della nostra città … Risolte le annose problematiche della carenza idrica, che ciclicamente si presentavano, soprattutto nei periodi più torridi. Il secondo pozzo del Monticello è in esecuzione e a breve termineranno i lavori.”
26.05.2015 Andrea Pirozzi: “Il secondo pozzo garantisce acqua a tutti”
07.07.2015 (primo guasto) Andrea Pirozzi: “Ai tecnici del Consorzio Idrico e dell’Enel va il mio più vivo e ringraziamento per la tempestività dell’intervento e la professionalità dimostrata”.
08.07.2015 (secondo guasto) Andrea Pirozzi: “I tecnici sono già al lavoro per ripristinare il guasto e ci hanno assicurato che entro le prime ore di domani rientrerà l’emergenza idirica”.
09.07.2015 (secondo guasto) Giuseppe Nuzzo: “Finalmente nella notte è stato risolto, ancora una volta in tempi record, il guasto …”
Cosa si può dire? Che il secondo pozzo alla prova dei fatti si è rilevato inutile, ora la speranza che dopo l’ennesima brutta figura si metta non una pezza, ma un lavoro fatto come Dio comanda.
Troppe dichiarazioni, non suffragate dai fatti o alquanto trionfalistiche, che sfociano un po’ nel ridicolo. Comunicazione ai cittadini zero, qualche assessore e consigliere teneva aggiornati i cittadini su Facebook, ma ormai evitano di esporsi, e comunque i social forum non sono il luogo adatto. Sul sito del comune una piccola nota relativa al 10 Luglio, ovviamente tutto già risolto, viene un po’ da sorridere.
Il primo vero problema dell’amministrazione Pirozzi, affrontato male e con una sorprendente dose di dilettantismo.
Quello che notiamo di curioso è la timidezza delle opposizioni consiliari, davvero poco o nulla, e di alcuni battaglieri giornali on line, alquanto silenziosi sulla vicenda.