SFAC: IL MOVIMENTO 5 STELLE SI PREPARA PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 21 Maggio 2016
comunicato

L’associazione politica nonché Meetup “San Felice a Cancello in Movimento“, informa che a partire da Domenica 22 Maggio e per le successive domeniche fino al 19 Giugno sarà presente nelle varie piazze del nostro paese per promuovere una raccolta firme per dire NO alla Riforma Costituzionale che ha decretato la fine del bicameralismo perfetto e la riduzione delle funzioni del Senato.
Durante lo svolgimento dei gazebo si provvederà anche alla raccolta firme per l’indizione di due Referendum che hanno come obiettivo l’abrogazione di due norme della legge elettorale 52/2015 detta “ITALICUM” e più precisamente:
- Cancellare i capi-lista bloccati e le loro candidature plurime (fino a 10 collegi),
cancellare il monopolio delle segreterie di partito nella designazione dall’alto della maggioranza dei deputati.
- Eliminare il premio di maggioranza che regala il 54% dei seggi alla Camera ed il Governo ad un’unica lista che rappresenta una minoranza del paese.
L’associazione, inoltre, informa tutti i cittadini che i moduli per la raccolta delle firme sono presenti anche in tutti i comuni del nostro territorio, pertanto, chi vuole, può recarsi presso il proprio comune per firmare.
Salvaguardare la democrazia oggi, è garantire la propria libera voce domani e la sovranità popolare per le generazioni future.