Fare il sindaco oltre che un onore è anche un onere. A San Felice a Cancello, dove si deve partire praticamente da zero, poi fare il sindaco è anche qualcosa di molto complicato.

Abbiamo immaginato quello del sindaco come un “normale” lavoro. Insomma, abbiamo pensato di dare una spulciata ai curriculum, che sono pubblici, dei quattro candidati a sindaco.

Partiamo sempre in ordine alfabetico.

Dunque andiamo a vedere il curriculum di Eugenia Carfora.

Ovviamente la prima informazione che appare è il ruolo di Dirigente scolastica in Caivano. Carfora ha una laurea in Scienze dell’Educazione e ha anche vinto una borsa di studio presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Anche Diploma di Laurea I.S.E.F..

Spiccano gli encomi ricevuti da ben tre ministri quali Fioroni, Maria Stella Gelmini e Profumo. Oltre poi menzionati alcuni premi ricevuti nel periodo 2018/2020.

Passiamo ad Antonella Lettieri. Anche in questo caso spicca la Laurea in Psicologia oltre a dei Master ovviamente nello stesso settore e poi tutta l’attività lavorativa come Psicologa.

Ci sorprende però il fatto di non vedere in curriculum l’incarico a Bruxelles, al Parlamento Europeo, che la Lettieri dice di aver rinunciato per concorrere alla carica di sindaco di San Felice a Cancello. In genere sono incarichi politici e quindi tale indicazione, ripetiamo mancante, si sposava benissimo con la volontà di essere sindaco.

Emilio Nuzzo ad esempio oltre a indicare l’essere imprenditore concentra il suo curriculum sull’attività politica svolta. Un’attività trentennale iniziata nel 1991 all’età di 22 anni come consigliere comunale del comune di San Felice a Cancello, poi eletto per altre amministrazioni e nel 2005 e nel 2010 viene eletto quale consigliere Provinciale. Poi chiaramente l’incarico da sindaco nel 2011.

Anche Carmine Palmieri inserisce nel suo curriculum giustamente le sue esperienze politiche, quelle rilevanti. Quindi, oltre alla indicazione della vicepresidenza dal 2006 dell’I.T.L., indica anche il suo ruolo di assessore come anche di vicesindaco per il comune di San Felice a Cancello.

E’ chiaro che per scegliere un sindaco non basta il curriculum. Fare il sindaco non è fare un lavoro come gli altri.