Il dato politico di oggi è che la maggioranza di Pasquale De Lucia da granitica è passata a friabile. Nell’ultimo consiglio comunale avevamo registrato una spaccatura in seno all’opposizione, oggi invece sorprendentemente, ma forse non poi così tanto, è la maggioranza a sfilacciarsi.

stemma san felice

stemma san felice

Questo è l’elemento più importante del consiglio comunale tenutosi ieri, oltre all’ultimo punto sull’inquinamento a Tavernole, alquanto incandescente la discussione, ma tratteremo in altro tempo.

Durante la votazione del primo vice presidente del consiglio comunale, tutti avrebbero dovuto votare Clemente De Lucia ’48, tranne le opposizione ovviamente, ma ecco spuntare la sorpresa, sia le opposizioni che tre della maggioranza votano Carmela Di Nuzzo. Gli altri “scissionisti” sono con tutta probabilità Vincenzo Papa e Francesco Diglio. Infatti per avere il vicepresidente ci sono volute due votazioni, e tra la prima e la seconda la maggioranza ha chiesto una sospensione di cinque minuti, anche se poi saranno alcuni in più, per trovare la quadra. Alla seconda votazione la maggioranza vota compatta per Clemente De Lucia ’48, mentre l’opposizione conferma il suo voto per Carmela Di Nuzzo.

Alla fine della votazione i tre con il capogruppo De Rosa e il sindaco lasciano l’aula, probabilmente per chiarire questa vicenda, anche se il sindaco rientrato dirà di aver avuto una impellente chiamata da casa e si è dovuto recarvisi. I tre non rientreranno più in consiglio.

Alcune considerazioni vanno fatte, anche perché ciò che abbiamo visto di persona, in quanto presenti al consiglio comunale, ci ha lasciato non poco basiti. Questa mossa di Pasquale De Lucia non l’abbiamo capita. Politico esperto e accorto è incappato in un autogol evitabile. Basta Considerare il fatto che Clemente De Lucia ’48 fino a circa nove mesi fa il consiglio doveva vederlo tra il pubblico, entra in consiglio come surrogante in minoranza, dopo qualche settimana passa in maggioranza senza dire ne ai ne bai, e ora così di punto in bianco gli viene dato il “premio” della vice-presidenza del consiglio comunale. Su Vincenzo Papa, secondo noi regista di tutta questa operazione, il sindaco forse ha sottovalutato i mugugni passati, guarda caso proprio sulla carica della presidenza del consiglio.

Sarà interessante capire le mosse di questi tre adesso, faranno un gruppo autonomo? Difficile capirlo in questa fase, una cosa è certa  Pasquale De Lucia non può stare tranquillo, i tempi della maggioranza monocolore sono finiti, è dovrà lavorare per far rientrare i tre o peggio evitare che qualche altro si unisca a loro.


ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.

12507098_894454450674645_4998033094491612475_n