Non ci entusiasmiamo per la Serie A per il Milan, l’Inter o la Juventus, ci entusiasmiamo nel vedere questa squadra.

Queste le parole pronunciate ieri sera dal telecronista francese, cui ci sfugge il nome, di Bein Sport, canale cui guardiamo le partite del nostro amato Ciuccio.

Tanto basta.

Giusto perché ormai stiamo scrivendo continuiamo nel dire che stiamo ad agosto ancora e chiaramente non si è al meglio fisicamente e nella comprensione di nuovi schemi ma si macina giuoco e in qualche caso con sprazzi di spettacolarità.

Il Napoli ancora non giuoca la sua partita con la formazione ideale.

Come molti hanno notato pare che il giuoco passi meno dalle parti di Lobotka, ma forse è solo una sensazione o un caso isolato alla partita di ieri, insomma una soluzione tattica, vedremo se sarà la normalità.

La difesa centrale ormai sembra essere Rrahamani-Jesus, non proprio la nostra ideale avremmo preferito un Ostigard dentro, ma al momento funziona ieri il Sassuolo un tiro nello specchio della porta in pratica non lo ha fatto.

Prossimo appuntamento la Lazio che poteva essere un test importante per capire le potenzialità di questa squadra, ma non sembra questo il momento con l’aquilotto che sta facendo fatica, certo rimane la prima partita di “cartello”.

Le Pagelle del Pungiglione:

Meret sv: mai disturbato dagli avversari, serata serena
Di Lorenzo 7.5: inizio di campionato strepitoso, assist serviti in continuazione, è “culo e camicia” con Politano
Rrahmani 6.5: non lasciare passare niente e nessuno, quelle poche volte che il Sassuolo arriva alla 3/4 si affidano a improbabili tiri da lontano.
Jesus 6: buona gara, ma non ci possiamo far nulla, non ci pare la scelta ideale come centrale di difesa, al momento fa bene, ma gli avversari incontrati fino a ora sono di basso livello.
Oliveira 6: bene, ma non benissimo, deve ancora carburare in pieno l’uruguaiano, ma al momento si vedono dei buoni inserimenti.
Anguissa 6.5: titolare e fa il bello e cattivo tempo nella sua zona, cerca pure la giuocata e il gol.
Lobotka 6.5: sempre presente, sempre efficace e da sicurezza a tutti i reparti.
Zielinski 6: pare abbia già buona forma, e si vede, peccato per un gol fatto buttato sulla luna, non proprio da lui.
Politano 6.5 : come detto l’intesa con Di Lorenzo spettacolare, incursioni buonissime, suggerimenti al bacio, solo il tiro è mancato.
(Kvara 6.5) : entra e ci si chiede come sta? Poi fa un assist meraviglioso dopo manco 5 minuti e la risposta è che sta bene.
Osimhen 7 : il solito ormai lo conosciamo, terrorizza gli avversari, è sempre un pericolo quando riceve palla.
Raspadori 6 : subito palo, poi buone giuocata tutta la partita, meriterebbe il gol, ma il rigore è battuto in maniera orrenda.

Nota Statistica

Con 255 presenze in A, Zielinski raggiunge Callejon e Bugatti al 7° posto tra i calciatori azzurri con più presenze.