La capolista incontra lo Spezia e lo spartito della partita è ovvio e confermato. Il Ciuccio fa la partita e tiene palla macinando gioco. Il problema però è che lo Spezia imbriglia in spazi stretti i calciatori del Napoli che non trovano spazi abbastanza ampi per un tiro o un’azione veloce e coordinata come gli azzurri ci hanno abituato.

Alla fine del primo tempo non si contano tiri pericolosi.

Il secondo tempo si apre con Politano al posto di Lozano e il cambio da i suoi frutti subito. Infatti, alla prima azione il difensore spezzino si emoziona e pressato proprio da Politano tocca la palla con la mano in area ed è rigore.

Non va Politano sul dischetto ma Kvara che tira benissimo e il risultato si sblocca.

La partita in pratica finisce.

Lo Spezia scompare e il Ciuccio gioca con maggiore scioltezza. Il secondo gol è più una papera del portiere con Osimhen comunque bravo a mettere paura a tutto un reparto difensivo. Il terzo gol nasce da un voler sempre avere la palla dei giocatori del Napoli che porta un Loboski a rubarla e darla a Kvara che non tira come ci si aspetterebbe, ma in maniera intelligente vede Osimhen in migliore posizione e lo serve.

+16 dunque sebbene non potrà rimanere questo il distacco ma forse non è detto che cambi di molto. Un pareggio tra Inter e Milan o una vittoria del Milan porterebbe al seconda a -15, stesso discorso se la Lazio vincesse contro il Verona.

LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE

Meret sv : si gode questo bel sole invernale
Di Lorenzo 6.5 : nel primo tempo sicuramente anche lui imbrigiato ma nel secondo si scioglie
Rrahmani 6.5 : stoppa tutte le azioni che hanno un potenziale pericoloso
Kim 6.5 : pure lui in pratica la partita se la guarda giusto per emozionarsi tenta qualche sortita in avanti
Rui 6.5 : come sempre cerca l’assist per Osimhen non lo trova sempre, ma riesce sempre a fare cross, mai che vadano sballati o rimpallati dai difensori.
Anguissa 6.5 : lotta come sempre, anche quando magari perde qualche pallone pronto subito a recuperare, ogni tanto prova pure dribbling che riescono al meglio, peccato che gli manchi proprio la capacità di tiro.
Lobotka 6.5 : come sempre ottimo, ruba il pallone del 3-0.
Zielinski 6 : prova a creare spazio per il suo potente tiro, ma non sempre riesce a trovare lo spunto giusto
(Elmas 6): stavolta una partita da ordinaria amministrazione ma entra in pratica a risultato acquisito.
Lozano 5.5: non può sfruttare la sua velocità, raramente salta l’avversario
(Politano 7): appena entra mette in apprensione la difesa e il fallo da rigore nasce da questo, poi si gioca facile
Osimhen 7.5 : quando c’è lui in area i difensori vanno nel panico e capita pure al portiere avversario non capirci nulla. Doppietta. Superbo.
Kvara 8 : prende botte da subito e subito l’avversario che gli sta addosso viene ammonito, giocate sopraffine per tutto il tempo, ottimo il rigore e l’assist per il terzo è meraviglioso

NOTA STATISTICA

Il Napoli ha 18 vittore a -10 dal record. Spalletti raggiunge quota 59 panchine in A con il Napoli. Kvara segna il suo primo gol su rigore con il Napoli.