Una partita questa iniziata qualche ora in anticipo per un video che chi si occupa della comunicazione della società non ha fatto attenzione sulla delicatezza del rapporto tra il giocatore nigeriano e la società. Non è tanto il video in sé, che poi sbagliare un calcio di rigore come diceva De Gregori non è mica da questi particolari che si giudica un calciatore.

Ma se si evidenzia il fondamentale quale punto debole evidente del calciatore è chiaro che il procuratore si incazza, visto che si mette il dito nella piaga.

Non è chiaro se un banale errore di valutazione o il classico Giorgio se ne vo ji e o Vescovo no vo manna

Non proprio un buon momento insomma, con ancora gli strascichi della sostituzione di Genova con tanto di suggerimento tattico dato al tecnico francese.

Pero’ diciamolo la partita ha raccontato tutta un’altra storia. Un dominio netto per buona parte della partita, quattro gol con quattro calciatori diversi, due pali, un rigore netto. Certo c’è stato un vistoso calo nella parte finale del secondo tempo e il gol dell’udinese alquanto sconcertante con un’azione che manco il Brasile!

Ora si attende una conferma contro il Lecce che sta facendo molto bene in questo inizio di campionato.

Le Pagelle del Pungiglione

Meret 6: attento, certo non molto chiamato in causa, sul gol puo’ fare molto poco una botta ravvicinata
Di Lorenzo 6,5: il capitano fa un po’ di tutto, si propone; crossa, piglia a spallate gli avversari; pure lui leggero come tutta la difesa al gol avversario
Ostigard 6,5: pqre funzionare bene l’intesa con Natan attento per tutta la partita
Natan 6,5: ci ripetiamo, attento, non proprio una sicurezza in fase di impostazione pero’ è difficile superarlo e va bene
Rui 5,5: scarso, il portoghese è veloce e ha un buon cross bisogna riconoscerlo, ma ieri non si è visto nulla e ha pigliato pure mazzate
Anguissa 6,5: fenomenale, sembra un giocatore diverso da quello visto contro il Grifone, pure qualche tocco palla a finezza e dribbling impossibili, tanto sicuro di sé che prova pure il tiro che non è il suo fondemnatlae e infatti vole alle stelle.
Lobotka 6,5: in pratica quest’anno fa da libero vecchio ruolo in voga fino a tutti gli anni 80 del novecento.
Zielinski 7,5: un partitone come non se ne vedeva da tempo, efficace, concreto, semplice e bravo pure nel tirare il rigore con freddezza.
(Cajuste) 6: semp)re meglio a ogni uscita.
Politano 7: corre tanto e con profitto, serve assist a destra e a mance, ottimo pure in difesa
(lindstrom) 6: sembra un leone uscito dalla gabbia, ha dei numeri e si vede, forse deve giocare con più calma per trarre profitto, fa un po’ di confiusione al momento.
Osimhen 7,5: non proprio la serata ideale ma scende in campo con grande professionalità e fa anche un bel gol, bravo a capire che il rigore è meglio farlo tirare ad altri con il risultato ancora in bilico.
(Simeone) 6,5: entra e segna e potrebbe raddoppiare
Kvara 8: rigore procurato, due pali, un gol, assist che dobbiamo chiedere di più?

Nota Statisitca

Si parla molto di rigori sbagliati e segnati, nella storia del Ciuccio a nostro avviso il migliore è stato Buscaglia con 11 rigori tirati e nessuno sbagliato, poi mettiamo il leggendario Vojak con 19 tirati e 1 sbagliato, al terzo posto Altafini con 14 battuti e 13 segnati; ai piedi del podio ci mettiamo maradona con 33 rigori battuti e 30 messi a segno.