Ieri si è chiusa la fase delle semifinali e abbiamo avuto le ultime dieci canzoni che vanno a completare la lista delle 26 che ascolteremo sabato sera e da lì poi il vincitori.

Eh sì sorprese ce ne sono state, almeno per noi. Un paio.

La sorpresa grossa è l’esclusione della Georgia. Iru con Echo non è riuscita a passare la semifinale. E’ dal 2018 che il paese caucasico fallisce la qualificazione. Iru è certamente una grande artista, gran voce e gran presenza scenica, ma la canzone ha davvero un testo troppo incomprensibile che ha alla fina ha pagato.

L’altra sorpresa è la qualificazione dell’Albania che noi avevamo dato per sicuri non qualificato. Albina & Familja Kelmendi – Duje, un’ottima performance. A quanto pare il richiamo alla famiglia è stato molto più forte di quello che pensavamo. La canzone l’abbiamo trovata “pesante”, melodrammatica al massimo. Ma ripetiamo ha funzionato.

Ovviamente segnaliamo la bellissima performance degli Sloveni, così come l’Austria e Armenia assolutamente eccezionali. Una menzione particolare per i ragazzi i Piqued Jacks con Like an Animal di San Marino che hanno presentato una bella prova sul palco di Liverpool, ma purtroppo non è stato abbastanza.

Ci siamo dunque, domani sera la finalissima con Mengoni e Alessandra Mele in gara e Mahmood superospite.