Tra poco più di un paio di mesi è Natale! Tra poco più di un mese e mezzo vi saranno in tanti comuni le luminarie per abbellire le cittadine in vista dell’evento, oramai più commerciale che religioso.

In questi ultimi anni, i comuni suessolani si sono “affannati” per rendere particolare il momento con mercatini e iniziative varie.

In questi ultimi anni tali iniziative hanno avuto una battuta d’arresto o quantomeno fortemente ridimensionata a causa della pandemia covid.

Quest’anno si aggiunge anche la guerra in Ucraina con il conseguente aumento delle bollette energetiche. Aumenti che oltre a imprese e famiglie, stanno mettendo in difficoltà anche i comuni.

Problemi che non sembra avere Arienzo.

Il consigliere di minoranza Mattia Vigliotti aveva chiesto al sindaco, proprio in virtù di questi aumenti dei costi energetici, venisse realizzato una sorta di piano per contenere i costi.

Di rimando si può dire che la giunta lo ha risposto. Non solo realizzando l’Arienzo Christmas Village, ma anche allungando le festività, che quindi partiranno dal 20/11/22 al 30/01/23.

Ovviamente, i comuni hanno l’esigenza di stare attenti certo ai conti, ma anche cercare di aiutare i commercianti in questi anni difficili. Quindi, sicuramente è cosa buona e giusta fare qualcosa in un periodo in cui gli acquisti sono maggiori. Ma, come detto, oltre due mesi di “festività” forse sono un tantinello eccessivi.

Per i costi, dalle delibere di giunta, sappiamo che gli addobbi natalizi costeranno massimo 21.000€ mentre un 24.000€ verrà impegnato per l’implementazione del programma relativa all’organizzazione degli eventi. Si parla a leggere le delibere di un calendario già organizzato, ma non lo abbiamo trovato allegato agli atti come avrebbe dovuto essere.

Per quanto riguarda i costi energetici questi non vengono riportati e ci può stare perché in genere sono irrisori, ma stavolta una previsione andrebbe fatta.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Il sindaco Giuseppe Guida ci ha fatto sapere che i mercatini stare aperti fino al 30/01/23, mentre la manifestazione inizierà il 30/11/22 per finire l’8/01/23 come lo scorso anno.