COMUNICATO STAMPA

Ieri mattina si è svolta alla Rocca dei Rettori l’Assemblea dei Sindaci indetta dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, l’architetto Giuseppe Grimaldi (Commissario delegato per le alluvioni di ottobre) e il sottosegretario di governo on. Umberto Del Basso De Caro. La riunione era finalizzata a discutere sugli adempimenti, come i Comuni devono compilare le sei schede entro il 10 Dicembre 2015 per avere accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione dopo l’alluvione abbattutosi sul Sannio nello scorso mese di ottobre.

 

Il Commisario delegato ha spiegato ai Sindaci come effettuare la rendicontazione dei danni causati dall’alluvione: tale adempimento deve essere onorato mediante la redazione di sei diverse schede che il Commissario straordinario Giuseppe Grimaldi ha inviato a tutti i Comuni nelle ultime ore.

Dopo l’intervento di Grimaldi la parola è passata ai sindaci per sottoporre domande al Commisario delegato.
Tra i vari interventi anche quello del Sindaco di Arienzo Davide Guida, che è risultato molto interessante in quanto ha chiesto al Commissario come computare tutto il materiale alluvionato inviato a discarica e, soprattutto, come era possibile interfacciare, in tempi brevi, i vari UTC con i tecnici della sua struttura.

Il contenuto di tali schede, una volta vagliato dal Commissario, entrerà a far parte di una Relazione che lui stesso provvederà a redigere e presentare alla Regione e al Governo entro il 26 dicembre: tale condizione è necessaria per poter quindi spendere le risorse finanziarie, pari complessivamente a 39 milioni di Euro (38 dello Stato, 1 della Regione), stanziate nei giorni scorsi.

Del Basso De Caro ha poi ricordato che la prossima Legge di Stabilità prevederà per la prima volta risorse ingenti per far fronte alle calamità naturali. Infine, egli ha annunciato che nei prossimi giorni avrà incontri in sede governativa affinché l’Inail possa destinare risorse, come già accaduto in passato, per le aziende produttive danneggiate dall’alluvione.
Infine, il sottosegrario Del Basso De Caro ribadendo la sua personale amicizia col Sindaco di Arienzo ha riconosciuto pubblicamente la tenecia dello stesso per l’ottenimento dello stato di emergenza per il Comune di Arienzo.

supporter

11059577_10207286338827450_8886869172548068474_o

FESTIVAL DELLE CORTI

Filly art

FESTIVAL DELLE CORTI