Anche Arienzo Condivisa quindi ha detto la sua sulla vicenda che ha portato alla sfiducia del sindaco, ma sembra però che la querelle non si placherà facilmente visto che sta continuando pure in queste ore su Facebook.
Al momento siamo ancora a due candidati sindaci sicuri: Davide Guida e Giuseppe Guida. I due stanno già nella fase della presentazione dei singoli candidati che settimana dopo settimana vanno a riempire le liste.
Anche il duo Crisci-Medici sta provando a formare una lista, cosa facile in verità per loro, e stanno provando pure a cercare un candidato sindaco ottimale che possa reggere il passo dei due succitati, cosa un po’ più complessa. Ecco qui, questo è un bel problema, anche se è un problema di abbondanza, infatti sono tanti i personaggi che ruotano attorno a quella lista che vorrebbero provare a correre per la fascia tricolore, il punto però, secondo noi è questo: una volta scelto il candidato sindaco, gli altri esclusi lavoreranno lo stesso per la “causa”? Questo candidato che verrà scelto sarà in grado oltre a convogliare voti, compattare una squadra, a tenere “botta” sul palco dei comizi?
Facciamo una piccola digressione: Davide Guida e Giuseppe Guida due anni fa hanno dimostrato una forte capacità comunicativa proprio sul palco, anche se con stili differenti. Quindi gli eventuali candidati sindaci dovranno tenere conto pure di questo aspetto quando vorranno valutare di scendere in campo. Anche se l’ars oratoria dovrebbe essere un aspetto imprescindibile di un politico.
Poi ancora c’è il Movimento 5 Stelle, che pure ci stanno provando a formare una lista, cosa davvero difficile, certo non impossibile, il punto lo abbiamo detto tante volte è nelle regole interne di questo movimento, che purtroppo secondo noi pone più ostacoli che soluzioni, non ci sembra che tutte queste regolette e regolucce, cavilli e codicilli abbiano impedito al M5s di evitare proprio quei problemi che si volevano evitare (vedi caso Quarto e Bagheria); buon senso vorrebbe che ciò che vale per i centri medio-grandi o per le città non debba valere per i piccoli centri quali Arienzo.
Un discorso a parte per Arienzo Condivisa. Questo gruppo è a un bivio, ci pare evidente, e cioè: provare a farcela da soli formando una lista con candidato Francesco Crisci (?) oppure entrare in una lista che si sta formando tipo Crisci-Medici o Arienzo Bene Comune? Ovviamente ArienzoèTua e Movimento5stelle manco a parlarne.
La seconda domanda pone poi altre problematiche, visto che nella lista Crisci-Medici già ci sono tanti galli che provano a cantare, se ne aggiungerebbe un altro e come dice il detto: tanti galli a cantare non fa mai giorno. Confluire in Arienzo Bene Comune, secondo noi esporrebbe a qualche problema Giuseppe Guida, in quanto due anni fa una delle “leve” elettorali utilizzata era la critica al rapporto tra Davide Guida e Pasquale De Lucia. Certo però come si dice spesso nel calcio, se ci devono essere problemi meglio averli di abbondanza. Infatti la lista Crisci-Medici potrebbe dall’alto della loro esperienza riuscire a trovare la quadratura del cerchio e quindi Arienzo Condivisa potrebbe essere una valida freccia da aggiungere al proprio arco. Giuseppe Guida dal canto suo potrebbe benissimo rinunciare a quella “leva” e di argomenti, visto il comizio di domenica, per criticare la passata amministrazione non gli mancherebbero di certo.
ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.
