ARIENZO ELEZIONI: IL PROGRAMMA (IN BREVE) DELLA LISTA “INSIEME”
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Come detto vogliamo analizzare alcuni punti del programma delle tre liste, giusto un piccolo cenno alle cose che abbiamo trovato più interessanti, non siamo entrati nel merito della fattibilità o meno delle proposte quindi, ma solo del interesse che hanno suscitato in noi. Partiamo oggi dalla lista Insieme con Domenico Cangiano sindaco.
ECONOMIA: il programma si incentra sulla Terra Murata definita: “massima espressione della valle di suessola” e non a caso evidentemente la presentazione della lista insieme l’ha tenuta nella piazza della terra murata, per la quale si parla di rivitalizzazione del centro storico e di tutto il complesso storico-architettonico. Incrementare le attività artiginali già presenti sui territori delle frazioni, promosso mercato rionale crisci-costa. Verranno attuate politiche per uno sviluppo turistico attraverso i bandi regionali ed europei con una collaborazione con la pro-loco, qui Cangiano pensiamo ci tenga molto visto che è stato per anni presidente della pro loco. Dal punto di vista dell’agricoltura si incentiverà la coltura delle olive. Per quanto riguarda i commercianti che secondo “insieme” sono stati ignorati, la lista intende costituire uno sportello a loro dedicato che si interfacci con la camera di commercio e con gli istituti di credito.
TASSE: e in particolar modo la tari la lista insieme opterà per una forte riduzione per i commercianti “fortemente colpiti dall’amministrazione uscente” e in più si creerà una smart card per i commercianti che possano avere riduzioni per i rifiuti che verranno portati al centro di riciclaggio.
SCUOLA: per quanto riguarda la mensa la lista insieme prevede punti cottura, dove è possibile nella scuole, altrimenti in luoghi del territorio arienzano; sostegno economico alle famiglie meno abbienti con figli iscritti nelle scuole dell’infanzia e razionalizzare la quota fissa, rendendola accessibile a tutta la popolazione scolastica.
POLITICHE GIOVANILI: attivazione programmi di ricollocamento per giovani disoccupati, youth point; creazione di laboratori e scambi interculturali.
POLITICHE SOCIALI: avviamento e tirocini per i giovani fino a 29 anni e nuovi programmi di ricollocazione per giovani disoccupati e inoccupati, tramite band regionali e nazionali; istituzione di un servizio igienico-sanitario per gli anziani, fornito dall’asl di competenza; sempre per gli anziani servizio di consegna spesa porta-porta e consegna pasto attraverso una organizzazione di rete di volontari; convenzioni con farmacie pubbliche e private per consegna farmaci a domicilio; istituzione di “nonno vigile” e “nonno ecologico”;
AMBIENTE: ripristino e manutenzione dei valloni con programmi e progetti redatti da ingegneri del settore e l’ausilio di Regione e Provincia; istallazione pannelli solari sugli edifici pubblici comunali.
OPERE PUBBLICHE: recupero centro storico in particolar modo della Terra Murata e i borghi di Costa e Crisci; costruzione di marciapiedi e rotonde lungo Via Nazionale con eliminazione della segnaletica luminosa; costruzione nelle scuole di refettori e cucine; realizzazione isola ecologia; completamento rete fognaria a Capodiconca; Riqualificazione del San Filippo Neri; valorizzazione sorgente “Matronica” con inserimento della stessa in un percorso di trekking;
ENERGIA: censimento degli edifici pubblici per valutare la prestazione energetica; promuovere la cultura nell’uso razionale di energia.
PROTEZIONE CIVILE: incremento delle unità del numero di volontari per una maggiore copertura del territorio;
AMMINISTRAZIONE: introduzione della redazione multimediale dei verbali del consiglio e delle commissioni; introdurre il Question Time; introdurre il referendum propositivo e consultivo (anche on-line); istituzione della giornata della democrazia e dell’assemblea “la parola ai cittadini”.
Qui è possibile scaricare il programma completo: http://www.comune.arienzo.ce.it/index.php?action=index&p=226&art=582
spazio elettorale


Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325