ARIENZO ELEZIONI: DAVIDE GUIDA FA IL RESOCONTO DELLA SUA AMMINISTRAZIONE
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Aprile 2016
Nell’aula consiliare di Arienzo, Davide Guida insieme a 9 dei candidati consiglieri hanno esposto i propri due anni di amministrazione, davanti a giornalisti e pubblico, quest’ultimo davvero numeroso forse bisognava pensare una location più capiente per la cosa. E’ stato presentato un opuscolo proprio sul resoconto dell’amministrazione di Davide Guida in questi 20 mesi.
Tutti e nove i candidati al consiglio comunale hanno esposto le ragioni che hanno portato al perché hanno scelto di nuovo il progetto di ArienzoèTua o al perché lo hanno scelto per la prima volta.
Ovviamente Davide Guida che ha parlato per ultimo era il più atteso e noi lo poniamo all’inizio di questo nostro articolo, vi risparmiamo la suspance:
“Alluvione: noi abbiamo un sistema idreogeologico collassato a causa delle opere che nel passato sono state realizzate … ad esempio come qualsiasi vasca di laminazione termina con una briglia, quella a Tana dell’Orso non è chiuse con una briglia è come fare un auto senza porte, questo è ciò che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto e c’è chi parla di putrelle, questi non sono cosa, dove e come andare a intervenire, non sanno dove mettere le mani! Ecco perché a me non piacciono le campagne elettorali, gente che non si vede per anni poi esce fuori, sembra il ritorno dei morti viventi, e poi vengono pure a portare soluzioni.
Parlano di legalità e illegalità, noi siamo pronti a confrontarci, noi abbiamo chiesto un pubblico confronto mai ottenuto da chi oggi si è andato ad accasare insieme a qualcun altro in un sottoscala. Avevano la possibilità istituzionale in quest’aula di venire a dire qual erano i gravi motivi per sfiduciare un’amministrazione scelta dal popolo e dalla democrazia e non l’hanno fatto, perché sono abituati a essere vili che si nascondono nei sottoscala. Io sono qua pronto in qualsiasi momento anche per quei morti viventi che sono usciti fuori in questa campagna elettorale. Di fronte all’eccesso di non conoscere le problematiche del paese, di fronte all’eccesso delle fandonie e delle bugie, bisogna dire basta!
Noi siamo persone con le mani e la faccia pulita. Siamo il futuro di questo paese. Noi abbiamo rinunciato all’indennità, facendo risparmiare 120 mila euro. Il raddoppio del collettore fognario quella è una soluzione efficace e ne do atto al presidente Oliviero, io ne sono stato tra i redattori del protocollo d’intesa, opera finanziata in toto, questi parlano di putrella.
Abbiamo fatto la strada costa-signorindico va solo asfaltata, non lo è perché siamo andati a casa.
Il centro di cottura è stato realizzato in Arienzo, i cittadini di Arienzo non hanno speso un centesimo, abbiamo sostituito tre caldaie obsolete, sulle carte non erano accese, ma in realtà venivano regolarmente accese. Caldaie rischiosissime, le precedenti amministrazione, non facevano niente. Biblioteca comunale, prima di noi chi la vedeva mai!? Abbiamo spostata in un luogo facilmente fruibile a tutti con wi-fi libero. Abbiamo realizzato un asilo comunale.
Abbiamo fatto il sorteggio degli scrutatori, noi siamo in campagna elettorale e potremmo utilizzare questo della nomina degli scrutatori come leva elettorale, ma noi ve lo annunciamo già da ora, faremo il sorteggio.
Abbiamo preso il tasso di raccolta differenziata che era già a buon punto e portato oltre al 75%, dato verificabile on line sul sito di Legambiente.
Abbiamo fatto riprendere manifestazioni che non si facevano più, come Muratterra, NataleèFavola.
Non abbiamo mai accesso un mutuo, non abbiamo mai gravato sulle tasche degli arienzani.
Io penso che i cittadini di Arienzo hanno capito chiaramente chi può e chi ha la voglia e l’amore per questo paese … noi abbiamo una forza elettorale che è ribaltata sulle persone che amano Arienzo e che amando Arienzo scelgono noi.
Riportiamo brevemente un piccolo stralcio delle dichiarazioni di ieri di ognuno dei nove, quello che almeno a noi c’è parso più rilevante.
Battisegola: “Noi abbiamo preso questo comune in una situazione di scarsità di risorse … abbiamo ridotto l’imu di un punto percentuale, abbiamo ridotto la tariffa dell’acqua a 15centesimi, non ci siamo indebitati, non abbiamo fatto mutui.”
Zimbardi: “Siamo in un’aula che ci ha visti protagonisti in questi venti mesi … purtroppo qualcuno ha voluto decretare anticipatamente questa esperienza molto positiva e non per motivi politici, ma solo per una decisione irremovibile del nostro sindaco di non cedere ad alcun ricatto rispetto a pressioni esterne. Per quanto riguarda la delega al personale abbiamo trovato un disastro, abbiamo trovato una gestione allegra del bene pubblico e abbiamo provato a recuperare risorse senza gravare sui cittadini arienzani”.
Marletta: “La scelta di candidarmi nella lista di ArienzoèTua è dovuta al percorso fatto in questi 20 mesi … innanzitutto continuare con la riduzione degli sprechi, la diminuzione delle tasse e l’aumento dei servizi al cittadino … punteremo sulla trasparenza amministrativa, la democrazia partecipativa e la formazione di giovani disoccupati.”
S.Crisci: “Ho avuto uno degli assessorati più difficili, ricordiamo il problema delle mosche, il sindaco lo ha seguito in prima persona, un problema di difficile soluzione che solo l’intelligenza del sindaco è riuscito a risolvere … le cose fatte le abbiamo visti tutti, noi abbiamo fatto tante cose in questi venti mesi.”
F.Crisci: “E’ giunto il momento per i giovani di scendere in campo per il bene di Arienzo … noi ci impegneremo per le politiche sociali e per essere portavoce delle esigenze dei cittadini. Nei nostri gazebo abbiamo riscontrato la voglia di momenti sociali e culturali e proprio nei 20 mesi di amministrazione di Davide Guida abbiamo riscontrato un forte aumento di questi momenti è questo è stato uno dei motivi che ci ha fatto scegliere ArienzoèTua.”
M.Crisci: “Da come abbiamo ascoltato, Davide Guida in questi venti mesi ha lavorato bene e nell’interesse di Arienzo, ci tengo a sottolineare il risultato dell’eliminazione delle mosche e la sua grande capacità nel gestire la problematica dell’alluvione. Io credo che un sindaco vada sfiduciato in consiglio comunale, chi ha sfiduciato ha fatto solo il proprio gioco lasciando Arienzo in un caos amministrativo totale.”
Lettieri: “Ho deciso di candidarmi con ArienzoèTua dopo attenta riflessione, tanto è stato fatto, ma ancora tanto deve essere fatto, questa lista rispecchia il mio essere fatto di umiltà, sincerità e voglia di fare”.
Morgillo: “Siamo qui non per nostro volere, ma perché è stato spazzato via il voto libero dei cittadini di Arienzo, è stata spazzata via la democrazia, queste persone si sentono forti quando hanno un po’ di potere, ma queste persone non erano mai presenti e se lo erano non facevano mai opposizione, pecorelle che non alzavano mai la voce, ma assieme in un sottoscala hanno preso la loro decisione, vorrei dire loro che noi siamo sempre noi, noi non salutiamo solo quando ci serve il voto. Tra le cose fatte io voglio sottolineate la biblioteca, io quando ho visto ragazzi studiare mi sono sentita davvero in un paese civile”.
V.Crisci: “In questi ultimi venti mesi noi ci abbiamo messo anima e cuore per realizzare ciò che abbiamo realizzato nel migliore dei modi possibile. Arienzo si dimostrerà ancora una volta forte e si rialzerà dopo l’atto vile che ha subito e sarà ancora una volta d’esempio per le future amministrazioni.”
1 Commento
Pubblica un CommentoTrackback e Pingback