Ieri si è tenuto il consiglio comunale in Arienzo. Il primo consiglio comunale che per molti è davvero la prima avventura amministrativa.

Il sindaco Giuseppe Guida dopo il giuramento ha presentato la sua squadra: Amanda Ferrara vice con delega alle risorse energetiche e patrimonio, Michele Rivetti urbanistica, commercio artigianato, politiche giovanili e servizio ai cittadini, Maria Grazia D’Agostino edilizia scolastica e istruzione, Giuseppe Piscitelli lavori pubblici e risorse agricole.

Anche gli altri consiglieri hanno avito deleghe come Luigi Verdicchio sport e periferie, Lelio Castorio viabilità e decoro urbano, trasporti e ambiente. Anna Maria Calcagno: salute, pari opportunità, diritti dei bambini e formazione professionale.

Ci pare di capire che l’ecologia sia rimasta al sindaco.

Piccolo giallo, forse, sul presidente del consiglio comunale. E’ stato eletto Antonio Rivetti con 9 voti poi Luigi Verdicchio con 3 e Lelio Castorio con 1 voto.

Terra Mia sostiene di aver votato Antonio Rivetti che quindi avrebbe dovuto essere votato all’unanimità.

Il voto è segreto quindi non sappiamo esattamente come siano andate le cose, anche se potrebbe essere facile attraverso la lettura dei numeri. Rivetti 9 voti doveva prendere e 9 voti ha preso, gli altri due hanno preso voti che sommando fanno 4 putacaso quelli della minoranza. Certo sarebbe interessante rileggere lo spoglio, siamo certi che la minoranza avrà votato in modo da rintracciare il voto tipo: A. Rivetti, oppure Rivetti A., sono escamotage, legali, per far capire come un gruppo vota. Se non lo hanno fatto, peggio per loro.

Facciamo gli auguri al neo presidente del consiglio sperando che come primo atto si ponga mano al regolamento per lo streaming del consiglio comunale.