ARIENZO-CERVINO: TEMPO DI CONSIGLI COMUNALI. ARIENZO IN CONFUSIONE.
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 7 Marzo 2022
Non capiamo come sia possibile la sciatteria su certi argomenti importanti come la convocazione del consiglio comunale, tipo come ad Arienzo. Sarà la vicinanza con il comune di San Felice a Cancello.
Apprendiamo da quello che dovrebbe essere un manifesto, che pubblichiamo, che la popolazione arienzana è invitata a partecipare al consiglio comunale che si terrà il giorno 09.03.22 in prima convocazione. Nulla questio, se non fosse il fatto che all’albo pretorio del comune di Arienzo, che pure pubblichiamo a piè pagina, la prima convocazione viene stabilita per il giorno 08.03.22 alle 14:00!
Si può dunque conoscere quando sarà fatto questo consiglio comunale: il giorno 08 o il giorno 09? Se la maggioranza già sa che per motivi suoi non parteciperà alla seduta di prima convocazione perché non fare il consiglio direttamente il 09?
Detto questo c’è poi un altro problema non proprio da poco. Sarebbe interessante sapere se l’Ufficio di Segretaria, dove per regolamento sono depositati gli atti che i consiglieri devono visionare, sia aperto il sabato e la domenica. L’art.25 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale stabilisce che per le sedute in sessione straordinarie, come quella di Arienzo prossima, gli atti possono visionarsi almeno un paio di giorni prima della seduta. Quindi, non contando i “giorni liberi”, ma diciamo contando “normalmente”, gli atti dovrebbero essere a disposizione dei consiglieri, tenendo conto della seduta dell’08, il giorno 06 che era domenica.
Il sabato e la domenica l’ufficio segretaria del comune è aperto?
Diverso il discorso per Cervino dove non vi sono questi grossolani errori, c’è da dire che il regolamento è un po’ più semplice, visto che, gli atti a prescindere dalla natura ordinaria o straordinaria della convocazione vanno depositati e possono essere consultati almeno tre giorni prima l’adunanza. A Cervino il consiglio si terrà il giorno 11.03.22 alle ore 10.
Il consiglio comunale di Cervino sarà possibile visionarlo sul canale youtube. Purtroppo Arienzo non ha a disposizione tale incredibile tecnologia e quindi saremmo costretti ad attendere che vengano pubblicati gli atti all’albo sperando che non passino ere geologiche.
Cosa curiosa, ma neanche troppo, il fatto che entrambi i consigli comunali tratteranno lo stesso punto e cioè: l’aprovazione dello schema di convenzione tra i comuni di Arienzo – capofila – Cervino, Valle di Maddaloni, Formicola, Liberi per la presentazione della richiesta di contributi per investimenti di rigerenazione urbana.