
Una bella giornata ieri in Santa Maria a Vico nella sala del capitolo del complesso aragonese. iIn poco più di un’ora si è passati dalla pittura alla storia, dal canto alla poesia. padrone di casa e presentatore dell’evento p.Angelo D’Addio o.m.i.
In genere lo sappiamo -inutile nasconderlo- la cultura fa rima con seccatura, soprattutto ci si aspetta molta molta noia. Non è così. Ieri almeno non lo è stato. Anche per merito degli ottimi relatori quali la preside Erminia Parisi che ha presentato l’arte del prof. Nicola Sgambati. Artista che come è stato ricordato è esposto in tante parti d’Europa.
Ma poi è stato lo stesso artista a parlare di sé e della sua opera. E’ sempre momento importante e di ricchezza quale conoscere per bocca di un’artista le sue motivazioni o pulsioni se vogliamo che lo spingono a dipingere. A noi nel nostro piccolo, che non siamo esperti di certo, la pittura di Nicola Sgambati ci ha richiamato seppur da lontano l’arte di J.M.W. Turner (1775-1851). Ripetiamo non sappiamo se l’accostamento è corretto, ma a noi ha dato quella sensazione. Anche perché da quello che ieri ha detto Nicola Sgambati in merito al fatto che le sue opere sebbene siano dei paesaggi rispecchiano non tanto un momento nel tempo o una precisione topografica quanto rispecchiano il suo stesso stato d’animo. Ecco che il mare dipinto da Sgambati non è mai limpido ma anche nei momenti di calma e appagamento dell’artista rivela pur sempre un’inquietudine.
Il momento storico è stato introdotto dal presidente della società di storia patria di Terra di Lavoro il prof. Alberto Zaza d’Aulisio. Che ha parlato dei luoghi della memoria ovvero quei luoghi caratterizzanti un territorio. Non a caso proprio parlando dell’orologio del complesso aragonese costruito nel 1702 e danneggiato da vari terremoti, ha sempre visto la popolazione pront
a a ricostruire e restaurare senza mai perdersi d’animo.
A conclusione la bella voce di Annalisa Martinisi straordinaria artista con una voce calda e suadente, struggenti le interpretazioni in francese dei classici della musica napoletana.
al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it



