Si è tenuto oggi nel primo pomeriggio l’incontro tra la giunta Pirozzi, in pratica mancavano solo Carmine De Lucia e Veronica Biondo, e circa una trentina di commercianti del centro, presente anche il consigliere di maggioranza Marcantonio Ferrara. Ovviamente incontro che verteva sulla situazione di disagio per i lavori di rifacimento della via Appia e di piazza Roma. Incontro durato quasi un’ora.
Si è partiti dal documento che i commercianti hanno protocollato il giorno 25 Novembre, ma non sono mancate delle proposte, come valutare una sospensione dei lavori dal giorno 15 Dicembre al 7 Gennaio o quanto meno creare più parcheggi. Dal Canto suo il sindaco Pirozzi ha risposto personalmente su queste esigenze e si è detto concorde con la possibilità di sospendere i cantieri che è vista possibile solo nel caso in cui la Regione conceda una proroga che vada oltre il 31 dicembre, altrimenti c’è il rischio che si perda il finanziamento europeo di 2 milioni, con gravi ripercussioni sui bilanci degli anni avvenire. Inoltre ha assicurato che per quanto riguarda le tasse vi saranno per i commercianti delle rimodulazioni, anche se non ha potuto quantificare il quantum, ma di certo riguarderà le tasse del 2016, il tutto sarà probabilmente messo nero su bianco ad inizio prossimo anno.
Durante la discussione alcuni commercianti hanno chiesto al sindaco di potenziare i controlli per quanto riguarda la sosta e hanno chiesto la creazione di eventi che possano portare persone a “spendere” in Santa Maria a Vico.
Anche in questo caso il Sindaco ha rassicurato i commercianti, che quando saranno finiti i lavori vi sarà un controllo più attento, ma verranno anche istituiti parcheggi a pagamento dopo la prima mezz’ora, mentre per quanto riguarda gli eventi saranno effettuate delle iniziative per tutto l’anno e non solo in certi periodi e si dovrebbe cominciare da questo mese.
In verità abbiamo notato una mancata unione di intenti da parte dei commercianti, che sono venuti sì numerosi ma divisi, anche su ciò che volevano chiedere al sindaco, anche perché è chiaro che ognuno di loro ha delle esigenze diverse, ma forse era meglio se concordavano una linea comune, l’unica cosa su cui sono stati concordi è stata quella di chiedere al sindaco di farsi portavoce per una rapida fine dei lavori.
Comunque sembra che nei prossimi giorni sarà aperto il tratto Umberto I-incrocio Viale stazione ed entro natale, se vi non sono sorprese, sarà aperta anche Piazza Roma.
supporter