Ieri Nilm è risucito nella genialata di presentare una mozione il Venerdì Santo, non si capisce se per la serie noi lavoriamo per il cittadino in ogni momento oppure per la serie pensavamo fosse mercoledì.
La proposta ci pare una buona cosa sia chiaro, solo che non capiamo perché è stato usato lo strumento della mozione e non quello della proposta di deliberazione prevista dall’art. 14 del regolamento che recita al comma 1:
“I Consiglieri hanno diritto d’iniziativa su ogni argomento di interesse della comunità locale. Essi esercitano tale diritto mediante la presentazione di proposte di deliberazione e di emendamenti alle deliberazioni iscritte all’ordine del giorno del Consiglio.”
La mozione consiste nella richiesta scritta e motivata per promuovere una discussione approfondita e particolareggiata su argomenti che riguardano direttamente le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Consiglio Comunale e le altre competenze allo stesso attribuite dalle leggi e dallo Statuto.
Insomma se si fosse solo indicato nella mozione l’impegno per la giunta comunale e l’assessore competente di istituire isole pedonali allora sì, questa è una mozione; ma se invece si indicano i giorni, i periodi dell’anno, gli orari, allora no è una proposta di delibera.
Potrebbe sembrare che vogliamo trovare il pelo nell’uovo o disquisire sul sesso degli angeli, in verità la cosa è importante, non sarà crediamo questo il caso, ma il presidente del consiglio comunale potrebbe non inserire una mozione così fatta all’ordine del giorno in quanto mozione non è. Anche perché se si pone in termini di proposta di deliberazioni è possibile presentare degli emendamenti certamente ma una volta votata è “legge”. Invece con la mozione, pure se si presentassero emendamenti di modifica è solo una impegnativa, il “governo” cittadino potrebbe benissimo disattendere in modo del tutto legittimo il contenuto della mozione, nel caso specifico ad esempio: mettiamo che il consiglio comunale la voti così com’è, orbene la giunta comunale potrebbe deliberare di istituire delle isole pedonali per il periodo estivo e solo la domenica e solo per una piazza e strada limitrofa, sarebbe disatteso il testo della mozione certamente, ma sarebbe assolutamente legittimo.
Insomma gli strumenti per fare opposizione ci sono, anche per fare quella costruttiva come in questo caso, però vediamo di usarli.
ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO, ANCHE PER USO UFFICIO, VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.

clicca qui