Come abbiamo potuto leggere on line  le mamme si costituiscono in “Comitato per la scuola materna piazza roma santa maria a vicosalvaguardia e l’integrità del plesso Leopardi”. Siamo davvero molto sconcertati. Innanzitutto già il nome non convince, sarebbe andato bene chessò per un gruppo di persone amanti dell’architettura o di edifici che hanno una certa valenza storica; l’intento delle madri dovrebbe essere quello di tutelare non un edificio ma l’educazione e la crescita culturale dei figli! Questo riferimento manca o quanto meno non è chiaro.

La “premessa” è ancora peggio infatti è scritto:” Il comitato nasce in modo spontaneo e dall’esigenza di tutelare gli spazi destinati ai bambini. Ogni alunno ha il diritto di avere una classe accogliente e spaziosa e di manifestare la propria creatività in una scuola che possa garantire, luoghi idonei e atti a permettere attività ludico-ricreative. Il Comitato è composto da persone che non condividono l’idea di inserire in parte del plesso “G. Leopardi” il comando dei VVUU.”

Il comitato non nasce in modo spontaneo, ma a seguito di una diatriba che si sta protraendo da mesi. Ogni alunno ha diritto di avere una classe accogliente, ma allora perché le mamme si limitano solo al plesso Leopardi e non a tutti i plessi o meglio a tutti gli studenti? Forse perché degli altri non importa nulla? Poi finalmente la verità su questa iniziativa: Il comitato è composto da persone che non condividono l’idea di inserire in parte del plesso “G. Leopardi il comando dei VVUU”, allora ci chiediamo e se invece spostassero gli uffici dell’anagrafe o similari? Se invece si riuscisse a mettere assieme uffici della polizia municipale ed avere per i bimbi le aule che permettano attività ludico-creative, protesterebbero lo stesso? Come mai questa richiesta di spazi idonei per i fanciulli arriva solo ora e non anche gli anni scorsi?

Perché, invece di difendere una scuola che da un punto di vista architettonico oramai non rispetta più, o almeno non sembra più farlo i criteri di una didattica moderna, non chiedere una costruzione di una scuola che soddisfi queste esigenze?


ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO, ANCHE PER USO UFFICIO, VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.

12507098_894454450674645_4998033094491612475_n

 

 

 

 

 

 

.