Qualche giorno fa alla notizia del rimpasto in giunta avevamo ipotizzato degli scenari. Uno dei meno probabili si è poi verificato, ne abbiamo sbagliato uno su cinque. SMAV RIMPASTO GIUNTA: CHI ESCE E CHI ENTRA? (pungiglioneblog.com)

Alla fine i cambi sono stati 2/5. Tanto rumore per nulla. Non abbiamo però capito se tutto questo è stato fatto per “eliminare” Giuseppe Nuzzo o per accontentare Carmine De Lucia 73.

Principio di rotazione si diceva nell’ultimo consiglio comunale, ma a quanto pare solo per alcuni.

E’ vero che il sindaco Pirozzi poteva attendere la fine di Marzo e inizio Aprile per un totale rimpasto che sarebbe stato nei tempi ideale visto che cadeva proprio a metà mandato. Il sindaco ha voluto dunque anticipare con questi due cambi e questo ci porta a pensare che non sarà questo un rimpasto definitivo.

Lo abbiamo detto nell’articolo di ieri la nuova giunta non ci piace.

Non sono chiari dunque i criteri di rotazione. Perché i due Nuzzo fuori? Come mai Cioffi e Affinita rimangono dentro?

Passi per Michele Nuzzo che è esterno e quando si parla di rimpasto è il primo che viene tagliato, ma tenendo conto delle deleghe al bilancio e visti i tempi non si poteva attendere l’approvazione in consiglio del bilancio preventivo?

Insomma già in questo caso vi sono una serie di domande che avranno difficile risposta.

Ora è vero che alla fine cambia poco in quanto le deleghe sono appioppate alle persone e quindi o assessore o consigliere ai cittadini poco frega, ma la differenza tra assessore e consigliere ha oggi una valenza politica oltre che rimanere comunque una carica di prestigio.

L’insegnante Affinita rimane e non se ne capisce come sia possibile rimanga! Scriviamo insegnante e non professore per evitare l’uso improprio del titolo in quanto il secondo si riferisce solo a chi ha una cattedra universitaria. Ma insomma ma questo ma che potere politico ha? Quattro followers su facebook?

Probabilmente in questo momento i consiglieri restanti non potevano entrare e partecipare a questo fantomatico principio di rotazione.

Infatti Vigliotti non può entrare se Cioffi rimane dentro. Due Rosciano sono troppi. Però non si capisce il perché Cioffi sia rimasta? Non che sia stata un brutto assessore, anzi, ma perché non cambiare visto che ci siamo!?

Moniello evidentemente è soddisfatto della posizione che ha. Carmine De Lucia 58, il consigliere silente, visto pure la sola delega vuole restare ai margini di questa amministrazione.

Pascarella e Signoriello sono le donne atte a entrare, ma se la seconda non potrebbe in quanto ci può stare visto che viene dall’opposizione non è chiaro il perché Pascarella deve attendere ancora. Tra l’altro la giovane consigliera si becca pure la rogna della delega al bilancio che porta solo oneri e poco onore.

Ben venga Marcantonio Ferrara nel nuovo gruppo, poi comunque è stato capogruppo e quindi ci può stare fin da subito il suo nome in giunta, certo però restare capogruppo mentre in contemporanea si è pure assessore è fuori luogo.

Ora è da vedere come si comporterà Giuseppe Nuzzo, i riflettori saranno puntati su di lui per forza di cose, vedremo se si metterà di traverso.

Facciamo gli auguri di buon lavoro alla nuova giunta sperando ci possano sorprendere in positivo.