E’ un articolo questo che non volevamo scrivere, in quanto purtroppo ancora una volta dobbiamo segnalare quelle che ci sembrano delle inesattezze, addiruttura diffuse tramite comunicato del comune di Santa Maria a Vico– Ancora una volta dobbiamo parlato del solito assessore stavolta con delega ai trasporti, ma sempre lui, Clemente Affinita.

Il comunicato dell’amministrazione comunale parla di una serie di incontri, su iniziativa comunale, con i responsabili Eav. Stranamente incontri non pubblicizzati con i soliti selfie o con comunicati stampa, ma si è atteso di dirmare un comunicato dopo che la stessa Eav inviasse ufficialmente una lettera ai comuni.

Il problema è che si dice che in questa lettera contenente il cronoprogramma che la fine dei lavori sia prevista per il 20 settembre 2022. Nella lettera, che pubblichiamo a piè pagina, questa data del 20 settembre non ci sta da nessuna parte, semmai si parla di settembre 2023 come definitiva immissione di esercizio.

Ma non solo, nella lettera, di questi incontri con il comune di Santa Maria a Vico non se ne fa nessun accenno, come se appunto fosse il tutto una iniziativa di Eav come l’invio di questa comunicazione.

Chiediamo all’assessore al ramo allora di indicarci quanti incontri si sono tenuti, dove, se esiste un verbale degli incontri avutosi e se è possibile consultare tale documento. Altrimenti sembrerebbe quel comunicato, condizionale d’obbligo, un qualcosa di non proprio corrispondente alla realtà.

Lasciamo al nostro Lettore la lettura di questa missiva.

Ma la cosa che ci lascia oltremodo perplessi e che sia l’Eav che l’assessore ai trasporti Affinita, e dobbiamo metterci pure il sindaco Pirozzi, non fanno alcun accenno ai pendolari e alla loro misera sorte!

Questo il comunicato dell’amministrazione comunale:

𝗥𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗳𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗕𝗲𝗻𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 – 𝗖𝗮𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼: 𝗣𝗿𝗼𝘀𝗲𝗴𝘂𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼

A tal fine, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, sono stati svolti una serie di incontri con i responsabili EAV, in particolare con il Direttore Operativo Centrale l’Ing. Pasquale Sposito, il quale ha rassicurato sul rispetto dei tempi previsti dalla tabella di marcia. Inoltre, si avvisano i cittadini che è giunta presso gli uffici comunali una comunicazione da parte di Eav, contenente il Cronoprogramma per le attività, dove è specificata la fine dei lavori, per il 20 settembre 2022. A conclusione dei lavori, del costo di 22 milioni di euro, saranno automatizzati tutti i passaggi a livello già presenti a Santa Maria a Vico e ne sarà saranno realizzati altri dove oggi assenti, insieme alla costruzione della nuova stazione ferroviaria in programma sul nostro territorio. Il Sindaco Andrea Pirozzi ha inoltre aggiunto: “Continueremo a monitorare la situazione e ad informare i cittadini dell’andamento dei lavori per questo importante intervento di ammodernamento e messa in sicurezza della linea ferroviaria Benevento-Cancello.” L’Assessore delegato Clemente Affinita ha dichiarato: “La riapertura della linea Benevento-Cancello è un’opera importante e di grande portata, che come controaltare alla lunghezza dei tempi prevede la realizzazione di impianti all’avanguardia, con servizi di smart station, la rimozione di barriere architettoniche e interventi green per la drastica riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale del servizio di trasporto pubblico.”

Questa invece la lettera dell’Eav inviata ai comuni: