Il sindaco Andrea Pirozzi, lo aveva annunciato in uno dei videomessaggi, che vi sarebbe stato un aiuto ai commercianti sul fronte tasse comunali.

Nello specifico si è parlato di: un abbattimento della Tari per tutti i negozi che sono stati chiusi nel periodo chiaramente della quarantena. Tecnicamente i due mesi saranno sgravati con il conguaglio alla fine dell’anno. Per altre attività, come bar e gelaterie, per esempio, il comune sempre nel videomessaggio del sindaco ha promesso che vi sarà l’esenzione dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico, per un periodo che dovrà essere meglio specificato.
Al momento la giunta comunale ha approvato una serie di sgravi riguardo una categoria di commercianti: i “mercatali”. Immaginiamo che per gli altri vi sia in elaborazione qualche aiuto.
Quindi, la giunta stabilisce che di ridurre il canone di occupazione del suolo pubblico in proporzione alla durata della sospensione delle relative attività. Di autorizzare il conguaglio con l’annualità 2021 del canone di occupazione del suolo pubblico, in misura proporzionata alla durata della sospensione, per gli operatori in parola avessero già corrisposto il canone in un’unica soluzione per tutto l’anno 2020.
Il documento è all’albo non lo pubblichiamo per nostra difficoltà tecnica.
Immaginiamo che vi sarà un passaggio in consiglio comunale visto che vi è una modifica che riguarda un tributo comunale che pensiamo modifichi anche il bilancio appena approvato.