13° evento filatelico in Provincia di Caserta si è tenuto ieri 3 luglio a Santa Maria a Vico, per celebrare il “ II Bicentenario dalla Fondazione della Congregazione Missionari Oblati di Maria Immacolata”, organizzato dall’amministrazione comunale e poste italiane con un annullo speciale.13501670_245126819204860_2724252526477444760_n
Gli Oblati di Maria Immacolata si dedicano alla predicazione delle missioni nelle parrocchie rurali, alle missioni ad gentes, alla direzione di seminari e all’educazione della gioventù.
Per gli amanti delle cartoline da collezione, sono stati messi a disposizione due soggetti, stampate per l’occasione da Poste Italiane, raccolte in un contenitore filatelico.

Evento che ha avuto una certa “eco” anche tra i collezionisti con tanto di passaparola su gruppi Facebook dedicati alla marcofilia -così si chiama il collezionismo dei bolli postali- come ad esempio sul gruppo: Nuova Bella Semplice, Filatelia.

Pare che l’ultimo annullo riguardante Santa Maria a Vico risalga al 1946 purtroppo non ne abbiamo trovato traccia on line, ma chi ne avesse una immagine sarebbe bello se potesse postarla sui social o inviarcela, per curiosità e capire come era fatto e cosa esattamente andava a celebrare.

Cos’è un annullo? annullo speciale

L’annullo filatelico è un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. Perciò, viene data la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.

Nell’interessarci al meraviglioso mondo della filatelia e marcofilia abbiamo trovato una notizia curiosa che  riguarda un particolare annullo fatto a ferro di cavallo risalente al Regno delle Due Sicilie e precisamente in Sicilia. Infatti per non deturpare l’effige del re sul francobollo venne realizzato questo annullo, sembra, che alla conquista dell’isola, negli uffici postali girassero il timbro e quindi ne risultava che l’effige del re avesse le corna.


Immagine inaugurazione pizzeria gourmetsesto senso
genesis

Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325