Oggi parte il servizio raccolta differenziata della ditta Buttol s.r.l. a San Felice a Cancello che andrà a sostituire la ditta Ecologia Impianti Unipersonale s.r.l. che sostituiva già la Tekra  che prendeva il posto del Consorzio Unico di Bacino. Siamo quindi alla terza ditta in un anno circa, chissà se questa volta è quella buona. In base all’ordinanza sindacale n°31 del 29 giugno 2015, la ditta Ecologia Impianti non provvede all’espletamento del servizio o vi provvede parzialmente, lasciando i rifiuti per le strade, causando quindi un problema igienico-sanitario attestato anche dalla Polizia Municipale in varie occasioni. L’ordinanza riporta anche lamentele da parte dei cittadini.

I quali forse, secondo noi, sono in parte responsabili di questo momento di crisi riguardo la differenziata. La quale è scesa sensibilmente da un media del 57% a un dato rilevato a Gennaio del 52%. Inevitabilmente il primo cittadino Pasquale De Lucia ha messo in campo una Task Force che controlli sia la ditta, ma pure i propri cittadini. Già si sa dove si andrà a intervenire in quanto in un comunicato stampa sono stati indicati dei condomini, ma anche in alcune strade della città si creano delle vere e proprie discariche abusive creando un pericolo igienico-sanitario. Indice puntato anche su attività commerciali e ospedale che la differenziata pare non la facciano proprio.

La task force sarà composta da Polizia Municipale, Protezione Civile, Guardie ambientali, nucleo Misericordie, Nonni Vigili. Potranno essere comminate anche delle sanzioni.

Il problema sembra essere sempre lo stesso del bastone e la carota, è certamente giusto secondo noi punire coloro che mettono a rischio la salute di altri creando discariche, ma pure sarebbe il caso di premiare i cittadini che magari si adoperano fattivamente per un’ottima raccolta differenziata e questo può aversi solo con benefici di carattere economico.