Che il comune di San Felice a Cancello susciti da un punto di vista politico-amministrativo una certa ilarità è oramai assodato da tempo. E’ l’unico comune della Valle di Suessola che ancora deve approvare il bilancio e la scadenza è prevista per il giorno 30.04.21. Ora è vero che non è un tempo tassativo che per quanto il Prefetto si muova bene o male un altro mesetto lo si riesce a strappare per approvare questo fondamentale documento. Ma non sembra che a San Felice si stiano rendendo conto del problema.

Certamente la tegola dei 30 giorni di malattia che hanno colpito il ragioniere Ciccozzi, proprio in questi giorni, sono un problema grosso, ma è mai possibile in quel comune ci stava solo uno che faceva i conti? Un comune comunque grande oltre i 15000 abitanti un altra persona pronta a sostituire il ragioniere nell’immediato non c’è!?

Si è cercato di riprendere l’ex Pignata con un operazione politicamente discutibile, è vero che Pignata conosce in quanto tecnico ed ex assessore appunto il bilancio, ma ricordiamo che proprio l’ex assessore si era dimesso, uscire dalla porta ed entrare dalla finestra non è proprio il massimo, soprattutto per chi c’è. Cioè ma l’assessore Savino che era così attivo quando il sindaco era dimissionario, è ritornato inerte!? L’assessore dovrebbe avere la delega al bilancio, non è a conoscenza della situazione economica del comune? Capiamo che tecnicamente non può redigere l’atto, ma non saremmo all’anno zero, o forse sì!?

Ma lo stesso sindaco è un commercialista, è stato anche revisore dei conti viene da consiliature di governo e opposizione, siamo certi che uno sguardo attento al disastrato bilancio lo avrà dato per la miseria!

Ma poi questa convenzione, ma nessuno si era accorto che non era possibile stipularla in quanto sembra che i comuni sopra i 15000 abitanti non possano stipulare quel tipo di convenzione? Pare di no.

Intanto la giunta si è riunita e qualcosina in previsione dell’approvazione del bilancio ha tirato fuori come gli accertamenti dei residui, fabbisogno triennale del personale, ecc.

Una nave completamente in balia degli eventi, senza nocchiero e senza ciurma. I positivi al covid aumentano in modo preoccupante, siamo oltre i duecento abbondantemente, forze politiche che sbattono i piedi per entrare in giunta, a far che non si capisce, il bilancio sarà approvato, se sarà approvato, per puro miracolo, il dissesto pare più peggiorare che migliorare, mettiamoci i problemi di sempre e siamo alle soglie di un fallimento politico di cui noi siamo, e lo diciamo sinceramente, sorpresi per la sua entità.