
Primo consiglio comunale per il sindaco Emilio Nuzzo e la sua squadra. Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto. Ricordiamo Nuzzo è al secondo mandato da sindaco.
la giunta dunque sarà composta da: Angelo Pirozzi con delega al bilancio e sarà anche vicesindaco. Lello Melchiorre con delega alla polizia municipale. Antonella Morgillo al personale e contenzioso. Maria Martinisi all’istruzione. Diamante Borzillo alle politiche sociali.
Purtroppo anche Emilio Nuzzo continua questa malsana abitudine di conferire deleghe anche ai consiglieri comunali! Ancora una volta mischiando il ruolo di controllore e controllato. Certo va bene conferire al consigliere singole questioni inerenti una delega, ma non tutta la delega!
I sindaci pensano sempre che questo è un modo per tenere i consiglieri buoni buoni, ma non funziona così, è un illusione!
Quello che in un comune grande come San Felice aiuterebbe a livello di stabilità sarebbe quello di dichiarare in maniera univoca quanto durerà questa giunta, quando vi sarà il primo rimpasto programmato.
Pure il presidente del consiglio comunale Giuseppe Magliulo ha ricevuto una delega! Il presidente che dovrebbe essere figura assolutamente super partes.
Ovviamente non elencheremo le deleghe ai singoli consiglieri comunali.
Ritornando al consiglio non sono mancati momenti curiosi. Eugenia Carfora è partita subito a far capire che la sua sarà opposizione a tutto campo. Proprio su una questione che dovrebbe essere di routine, quella sui motivi ostativi riguardante l’elezioni dei candidati, a una prima votazione c’è stata subito confusione. Prima una votazione che ha portato a un risultato di 9 a favore e 6 astenuti. Poi è entrato Roberto Nuzzo, fino a quel momento assente, e si è per qualche motivo ripetuta la votazione con sorpresa e cioè gli astenuti sono scesi a 2!
Ancora, non abbiamo capito se il sindaco Nuzzo abbia o meno partecipato ad alcune votazioni, bisognerà attendere i verbali. Il sindaco, aiuta ricordare, è membro del consiglio comunale e ha diritto di voto.
Le domande dei cittadini ovviamente sono del tipo se questa è la volta buona, e se finalmente dopo tanto tempo si avrà un’amministrazione capace di portare un minimo di ordine e criterio nella cittadina. In verità pure noi abbiamo questa domanda e ne aggiungiamo altre: quanto durerà questa giunta? Quante giunte vi saranno fino alla fine dell’amministrazione? Riuscirà Emilio Nuzzo a completare i 5 anni di amministrazione?
Ai posteri.