
Manca poco meno di un mese alle elezioni politiche e abbiamo provato a capire come tira l’aria in Valle di Suessola. Dobbiamo dire siamo rimasti molto stupiti dai risultati.
Nella nostra analisi del sondaggio faremo anche un confronto con un analogo nostro sondaggio del maggio 2020.
Ebbene primo partito in Valle di Suessola è una contesa tra Fratelli D’Italia e Movimento 5 Stelle. Il primo conferma in pratica le percentuali nazionali, il secondo invece pare vada ben oltre le stesse percentuali nazionali. In due anni però i voti di FdI si sono più che raddoppiati passando da un 9% a un 21%. I consensi per il M5s invece si sono ristretti andando da un 31% a un 21%.
Sorprende quel 15% di Unione popolare di De Magistris. Non abbiamo un confronto con due anni fa. Difficile leggere questo dato se non, ma il nostro è veramente un azzardo, una voglia dell’elettorato di estrema sinistra di essere rappresentato in maniera unitaria e si vede nell’ex magistrato questa capacità attrattiva. Quindi, un risultato questo più di indirizzo che non quello che davvero vedremo nelle urne a Settembre. Poi magari ci sbagliamo.
Non sorprende poi così tanto il risultato di Italia Viva – Azione. Infatti due anni fa la sola Italia Viva aveva un 7% e quindi aggiungendo un Calenda l’11% ci può stare. Certo è che se fosse confermata questa percentuale Valle di Suessola dovrebbe essere ben attenzionata dai due supremi leader.
Tracollo del Partito Democratico passando dal 25% di due anni fa a un 10% solo con arrotondamento di adesso.
Forza Italia pure vede restringere il suo consenso passando dal 13% di due anni fa al 8%.
Malissimo la Lega e questo pure ci sorprende non poco. Due anni fa la Lega aveva un 10% mentre ora si attesta a un 5,50%! Eppure la Lega esprime l’unica candidata sul territorio suessolano.
Vedremo dunque se tra meno di un mese alle elezioni politiche se i risultati di questo nostro sondaggio si ripeteranno nelle urne suessolane.
Buona campagna elettorale.